Santo Domingo, sub italiani dispersi da quattro giorni | Notizie.it
Santo Domingo, sub italiani dispersi da quattro giorni
Esteri

Santo Domingo, sub italiani dispersi da quattro giorni

Carlo Barbieri e Carlo Basso sono i due sub italiani dispersi da quattro giorni, dopo un'immersione in un lago di una zona a rischio a Santo Domingo.

Sono ormai quattro giorni che Carlo Barbieri (56), e Carlo Basso (43) – due sub italiani in vacanza nella provincia di Maria Trinidad Sanchez in Repubblica Domenicana – hanno fatto perdere le proprie tracce in seguito ad un immersione nella pericolosa area del lago El Dudù.

Ricerche sospese fino al 13 febbraio

Dalle prime ricostruzioni, i due italiani potrebbero essere rimasti bloccati in un angusto passaggio subacqueo della lunghezza di circa settecento metri e profondo fino ai cento. Il Consolato Italiano e alcuni media locali, riportano che le ricerche saranno interrotte fino alla mattina del 13 febbraio, quando l’acqua (ora torbida) andrà ad acquistare una buona trasparenza, tale per cui sarà possibile continuare le ricerche. Tuttavia è necessario precisare che le speranze di ritrovare i due sommozzatori in vita sono veramente esigue.

Chi sono i dispersi?

Carlo Barbieri, imprenditore, si è trasferito ormai da diversi anni a Las Terrenas, nella provincia di Samanà, proprio in Repubblica Domenicana. Il suo amico e compagno di immersioni invece, Carlo Basso, originario del Veneto stabilitosi a Lavagna in Liguria, di mestiere fa proprio l’istruttore di immersioni.

I due avevano da poco deciso di concedersi una vacanza nella zona di Santo Domingo per poter praticare immersioni in una delle poche zone al mondo dove è possibile passare, grazie ad un canale subacqueo, da un lago in superficie ad uno in profondità. Da specificare il fatto che la zona è ad alto rischio, come spiega il fratello di uno dei due dispersi: “Mio fratello era un bravo istruttore, ma non conosceva la zona, forse è stato un azzardo immergersi in quel lago, almeno da quello che ci raccontano le autorità del posto”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Marco Lomonaco 63 Articoli
Classe 1995, nato a Milano, rhodense d'adozione. Scrive per Notizie.it e collabora con Il Giornale e ilgiornaleOFF.it. Grande appassionato di radio, per sei mesi ha servito "il paese reale" a Radio24 nei ranghi de La Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo.