> > Brasile, il piercing al naso le causa un'infezione: rimane paralizzata

Brasile, il piercing al naso le causa un'infezione: rimane paralizzata

Brasile, si fa un piercing al naso e rimane paralizzata: la storia di Layane Dias

Layane Dias, diciannovenne brasiliana, ha contratto un'infezione che l'ha lasciata paralizzata alle gambe. A scatenare il tutto un piercing al naso.

La diciannovenne brasiliana Layane Dias aveva deciso di festeggiare il conseguimento del diploma con un piercing. Era luglio 2018 quando la giovane è entrata in un negozio per farsi fare un piercing al naso. A partire da pochi giorni dopo essersi fatta il piercing Lyana Dias ha cominciato ad avvertire forti dolori alla schiena. La diciannovenne non ha collegato i dolori al piercing appena fatto: pensava si trattasse di un malessere passeggero. Per riuscire a recarsi quotidianamente al lavoro era costretta ad assumere dei forti antidoloricifci, ma i problemi alla schiena non accennavano a diminuire. Dopo pochi giorni Dayane si sarebbe infatti trovata paraplegica: paralizzata dalla vita in giù.

Il piercing fa infezione: diciannovenne paralizzata

Quando il naso aveva cominciato a gonfiarsi e a diventare rosso Layane Dias non si è allarmata: pensava si trattasse di una reazione normale del suo corpo al piercing. Come riporta TPI la ragazza ha raccontato: “Ho pensato che fosse una cosa normale, ma poi ho iniziato ad avere la febbre“. Nel frattempo i dolori alla schiena continuavano: “Ho pensato che fosse un problema muscolare. Ho preso un farmaco, ma il dolore era ancora lì, intenso, ed è continuato a lungo“.

Il giorno successivo, dopo essermi svegliata da un pisolino, non sentivo più le gambe” ha raccontato la diciannovenne brasiliana. Layane Dias è stata quindi portata d’urgenza in ospedale. “Il dottore ha chiesto degli esami del sangue e delle urine e i risultati hanno mostrato che avevo un’infezione“. Poco dopo è seguita la diagnosi di paralisi alle gambe.

L’infezione e la paralisi

La risonanza magnetica ha mostrato che l’infezione aveva provocato l’accumularsi di 500 millilitri di pus tra le vertebre, che facevano pressione sul midollo spinale. Il chirurgo ha spiegato che Layane Dias era stata infettata dallo Staphylococcus aureus, un batterio che riesce a trasmettere malattie attraverso il sangue. “Il dottore mi ha chiesto se avessi una ferita al naso o qualcosa di simile perché, come mi ha spiegato, quel batterio si genera solitamente nelle narici. A quel punto gli ho detto che avevo fatto un piercing al naso il mese precedente” ha raccontato la diciannovenne. Il dottor Oswaldo Ribeiro Marquez non ha più avuto dubbi: “Il piercing è stato la porta d’ingresso del batterio nel tuo corpo“.

Il messaggio di Layane Dias

Nonostante i medici siano riusciti a bloccare l’infezione, Layane Dias non potrà più muovere le gambe. La giovane ha però voluto lanciare un messaggio di consapevolezza: “Ora ho ripreso in mano la mia vita, ma ciò che voglio dire a tutti è che si deve essere più attenti quando si fa un piercing. Si deve scegliere con cura sia il luogo in cui lo si farà sia coloro che lo fanno, che devono essere estremamente attenti con le misure igieniche“.