> > Siberia, si spezza la scaletta dell'aereo: 11 i feriti

Siberia, si spezza la scaletta dell'aereo: 11 i feriti

Siberia

Crollo improvviso della scaletta dell’aereo. Una parte si spezza in due e i passeggeri precipitano nel vuoto. E' successo in Siberia

Grave e spaventoso incidente in Siberia. Si è spezzata improvvisamente la scaletta di un velivolo della compagnia Ural Airlines, facendo cadere nel vuoto alcuni passeggeri. Stando alle prime notizie rese note, i feriti sarebbero 11. Il grave imprevisto è avvenuto nella mattinata di giovedì 14 febbraio su un volo in partenza da Barnaul (Siberia) e diretto a Mosca. Una telecamera a circuito chiuso ha ripreso il momento in cui i viaggiatori sono caduti a terra.

Siberia, crolla la scaletta dell’aereo

Sarebbero almeno sei le persone trasportate in ospedale, tre quelle che hanno riportato ferite più serie: fratture e lesioni alla schiena. Ancora sconvolto da quanto accaduto sotto i suoi occhi, un passeggero ha raccontato che “sono caduti tutti in una volta, è stato come guardare un videogioco”. E c’è chi aggiunge: “Stavo per salire le scale quando è successo. Sono stato il primo a correre per aiutare”.

Stando a quanto raccontato dai passeggeri dell’aereo, la paura è stata tanta, “poteva succedere una tragedia cadendo da quell’altezza”, ha commentato qualche testimone poco dopo. E ancora: “Faceva freddissimo la temperatura era di -15 gradi”.

L’incidente

Un rappresentante dell’aeroporto di Barnaul ha dichiarato che l’incidente è stato causato da un “errore nascosto” sui gradini e per questo “impossibile da rilevare” durante il normale controllo antecedente alla partenza. Confermando l’incidente, la Ural Airlines ha detto che non ha responsabilità. “L’attrezzatura aeroportuale è responsabilità dell’aeroporto”, ha infatti dichiarato l’ufficio stampa della compagnia aerea. Il video di quel terribile momento è stato ripreso da quotidiani e media locali e attualmente sta facendo il giro del web.

La funzionaria del procuratore della Siberia occidentale, Oksana Gorbunova, ha prontamente fatto sapere che gli ispettori stanno esaminando cosa sia realmente accaduto.