> > Trump dichiara emergenza nazionale al confine con il Messico

Trump dichiara emergenza nazionale al confine con il Messico

Trump

Il presidente americano ha annunciato che firmerà la dichiarazione di emergenza nazionale per poter costruire il Muro al confine con il Messico

Dalla Casa Bianca il presidente americano Donald Trump ha annunciato la dichiarazione dell’emergenza nazionale al confine con il Messico. In una lunga arringa dal Giardino delle rose, ha difeso il suo progetto.

“Non è solo una questione di promesse elettorali, c’è una vera e propria crisi della sicurezza. E dire che il muro non funziona è solo una bugia, una grande bugia”, ha dichiarato Trump. “Siamo di fronte a un’invasione di droga, di gang, di criminali, di persone, e questo è inaccettabile”. Così il presidente ha motivato la sua decisione, poi ha aggiunto: “Vogliamo fermare l’ingresso in America di droga e criminalità”. Quindi ha ribadito la necessità di usare fondi per la costruzione del muro “in aree dove non c’è protezione e non ci sono barriere”, riporta l’Ansa.

Lo stato d’emergenza è pensato per permettere al presidente di contare su 8 miliardi di fondi per la costruzione del muro sul confine con il Messico. In particolare, Trump vorrebbe ricorrere ad una serie di canali per il finanziamento del muro ma senza specificare da dove proverranno i fondi. A riferirlo, fa sapere l’Ansa, è la Cnn citando fonti della Casa Bianca.

Le dichiarazioni di Trump

“Se non usi l’emergenza nazionale per questo per cosa la dichiari?”. Così il presidente americano si è rivolto ai repubblicani contrai. Poi ha aggiunto: “Non sono molti. A loro ricordo che se non hai un confine non hai un Paese”.

Parlando del traffico di stupefacenti attraverso il confine col Messico, il presidente Usa si è detto favorevole alla pena di morte per chi vende droga come accade in Cina. Tuttavia, dopo l’ultima tornata di negoziati a Pechino, ha fatto sapere: “Siamo più vicini che mai ad un accordo con la Cina sulle questioni commerciali“. E ancora: “Le relazioni con la Cina sono molto buone e io ho grande rispetto per il presidente Xi Jining”.

“Nelle prossime 24 ore ci sarà un grande annuncio sulla Siria” ha poi rivelato. Gli scambi commerciali con il Regno Unito aumenteranno “sostanzialmente”, ha evidenziato il Tycoon con riferimento alla Brexit.