Francia, un ex suora carmelitana denuncia: "Un prete mi ha violentato" | Notizie.it
Francia, un ex suora carmelitana denuncia: “Un prete mi ha violentato”
Esteri

Francia, un ex suora carmelitana denuncia: “Un prete mi ha violentato”

Ex suore carmelitana rivela di essere stata violentata
Claire Maximova, ex suora carmelitana, confessa di aver subito una violenza

Claire Maximova racconta: "Il suo superiore disse che un fratello può commettere un atto grave e aver responsabilità dentro l'ordine".

Sta destando scalpore in Francia e non solo la storia di Claire Maximova, ex suora carmelitana. La donna ha scritto un libro, “La tyrannie du silence” (“La tirannia del silenzio”), per rivelare tutto sul suo passato di violenze (subìte), e liberarsi pubblicamente di un enorme peso.

L’incontro

Tutto ha inizio quando Claire, al tempo in cui era suora, incontra un prete che aveva tenuto una conferenza in convento. La prima impressione sembra buona secondo quanto rivela lei stessa in un’intervista alla Verità: “Mi piacque quello che diceva. Diventò il mio fratello spirituale. Mi affidai a lui. Niente di affettivo o sentimentale, solo spirituale. Ci vedevamo poco, ci scrivevamo”.

Le violenze

Il rapporto con le altre suore diventa sempre più difficile con il trascorrere del tempo: Claire si sente emarginata e decide di lasciare il convento. Inizia, sempre da suora, una nuova vita. Purtroppo terribile per lei quando il prete le chiede se può andare a casa sua: “Per me era un onore.

Una volta mi abbracciò e baciò anche se gli dicevo di no. Poi mi ha violentata. Avevo 30 anni ma non avevo mai avuto esperienze”. Nonostante le richieste della donna, l’uomo per diverso tempo continua ad abusare di lei: “Non avevo abbastanza forza e rabbia. Mi fidavo e sono stata soggiogata”.

Il trasferimento

Il prete non smette di tormentare Claire nemmeno dopo il trasferimento (non punitivo) in Canada: da lì le spedisce “lettere infuocate”. Ai piani alti della Chiesa non è stato fatto nulla nonostante le azioni compiute dall’uomo fossero state denunciate dalla donna: “Il suo superiore riconobbe che la violenza era un fatto grave, ma disse che un fratello può commettere un fatto grave e comunque avere delle responsabilità dentro l’ordine. Gli abusatori sono coperti dalle gerarchie ecclesiastiche”.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Giorgio Meroni
Giorgio Meroni 535 Articoli
Giorgio Meroni, nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea triennale e magistrale in lettere moderne, frequenta un master in giornalismo, sua grande passione fin dall'adolescenza. Diventa giornalista professionista nel 2014. Segue con interesse la politica, lo sport e il mondo della tv. Grande tifoso del Milan.