> > Brasile, ritrovata una balena spiaggiata nella foresta

Brasile, ritrovata una balena spiaggiata nella foresta

brasile balena spiaggiata

Mistero in Brasile: una balena del peso di 10 tonnellate è stata ritrovata spiaggiata nel cuore della foresta. Come è arrivata fin lì?

Una notizia che ha dell’incredibile: una balena di 10 tonnellate è stata ritrovata spiaggiata in mezzo ad una foresta in Brasile. Il cetaceo, di circa otto metri per sei, si trovava nel cuore dell’isola di Marajo, alla foce del Rio delle Amazzoni. La balena era a più di 20 metri della spiaggia. Esperti e studiosi, attirati sul luogo del ritrovamento da stormi di uccelli predatori, stanno ora cercando di capire come sia possibile che una balena di tali dimensioni, anche se non ancora adulta e dell’età di un anno, sia potuta arrivare fino a lì.

Il mistero è ancora fitto. Tra le varie ipotesi prese in considerazione, sembrerebbe esserci anche quella di una tempesta. Solo un evento atmosferico di grandi dimensioni avrebbe, infatti, la forza necessaria per sollevare una balena di 10.000 chili. In questo periodo dell’anno, inoltre, nel nord del Brasile è davvero difficile avvistare megattere. A febbraio, infatti, tendono a trovarsi al Sud, dove le acque sono più calde e ricche di pesci. La balena potrebbe dunque essere morta in un luogo molto distante da lì per poi essere trasportata delle correnti.

Studiosi al lavoro per individuare le cause

Zoologi e biologi stanno lavorando per dare una soluzione al mistero. Una delle responsabili della ONG Bicho D’Agua Institute, ente che si sta occupando dell’accaduto, ha dichiarato al Mirror: “Non siamo ancora sicuri, ma crediamo che la balena stesse nuotando in prossimità della costa. La marea, molto violenta negli ultimi giorni, potrebbe averla trasportata fino alla foresta”.

Una biologa invece ha affermato: “Stiamo raccogliendo quante più informazioni possiamo ottenere identificando i segni e le ferite sul corpo per vedere se ci sono indicazioni circa una possibile cattura”. Lo scheletro dell’animale verrà conservato in un museo di storia naturale nella città di Belem.