> > Il Cairo, incendio nella stazione centrale: 20 morti e 40 feriti

Il Cairo, incendio nella stazione centrale: 20 morti e 40 feriti

Il Cairo, incidente treno instazione centrale

Il bilancio delle vittime è in aggiornamento e potrebbe essere destinato a salire. Una testimone: "La locomotiva è esplosa, molti sono morti".

È di almeno 20 morti e 40 feriti il primo bilancio del terribile incidente ferroviario registrato nella stazione centrale Ramses del Cairo. Secondo quanto si apprende da Leggo, un treno è andato a sbattere contro il termine del binario. L’impatto ha innescato un violento rogo nel quale diverse persone hanno perso la vita. Il numero delle vittime e dei feriti è stato diffuso dalla televisione di Stato egiziana, tramite le indicazioni fornite dal Ministero della Salute. Si tratta tuttavia di un bilancio in costante aggiornamento e che potrebbe essere destinato a peggiorare nelle prossime ore. L’emittente Al Jazeera, citando “proprie fonti” in un banner, ha parlato di almeno 28 morti e più di 50 feriti.

Ulteriori dettagli su quanto avvenuto alla stazione sono stati forniti dal sito del quotidiano locale Al Ahram: “L’autorità delle ferrovie ha annunciato che una locomotiva è scivolata e ha urtato la banchina numero 6. Questo incendio ha causato morti e feriti”.

Incidente stazione Cairo

La testimonianza “La locomotiva è esplosa”

Mina Ghaly, una testimone intervistata dalla Bbc, ha raccontato che “ero in piedi sulla banchina e ho visto il treno accelerare fino a colpire la barriera. Tutti hanno iniziato a correre ma tante persone sono morte dopo che la locomotiva è esplosa“.

Il premier Moustafa Madbouly ha annunciato alla televisione di Stato che la Procura generale del Cairo ha aperto un’inchiesta con l’obiettivo di identificare i responsabili dell’incidente e di assicurarli alla giustizia. Insieme al primo ministro, si sono recati sul luogo del disastro anche il ministro dei Trasporti, Hisham Arafat, e il ministro per la Solidarietà sociale, Ghada Wali. La responsabile del dicastero della Salute, Hala Zayed, si è invece recata in ospedale per fare visita ai feriti ricoverati.