> > Trovato pene stilizzato sul Vallo di Adriano: invocava buona fortuna

Trovato pene stilizzato sul Vallo di Adriano: invocava buona fortuna

pene stilizzato vallo adriano

Risale a 1800 anni fa e voleva portare fortuna. A disegnarlo sarebbe stato un soldato romano.

Stessi segni ma significati completamente diversi. A dividerli, quasi duemila anni di Storia. Risale infatti al 207 d.C. il pene stilizzato rinvenuto sul Vallo di Adriano, in una zona vicina alla ragione della Cumbria, nel nord ovest dell’Inghilterra.

Il Vallo di Adriano è una muraglia difensiva eretta dall’impero romano dopo la conquista della Britannia. Al momento in cui è stato disegnato il curioso simbolo, l’impero romano voleva rafforzare le linee difensive del Vallo di Adriano per difendere al meglio i suoi confini dai pitti, la popolazione che nell’antichità abitava la terra in cui oggi è situata la Scozia.

L’autore è un soldato romano

Gli esperti dell’università di Newcastle, autori della scoperta, ritengono che l’autore dell’incisione fallica sia un soldato romano. L’intenzione però non è assolutamente quella volgare a cui facciamo riferimento al giorno d’oggi. In quell’epoca, infatti, tali incisioni erano realizzati come simboli buon auspicio: il soldato romano voleva semplicemente invocare la buona sorte.

Il ritrovamento è riportato sulla rivista britannica Historic England. Ma non c’è soltanto il pene stilizzato a destare la curiosità degli archeologi, i quali, infatti, hanno rinvenuto ed analizzato anche altre incisioni. Gli studiosi hanno trovato nove iscrizioni in latino, di cui però solo sei sarebbero leggibili. Una delle ipotesi contemplate dagli esperti è quelle in cui le incisioni sarebbero parte di una caricatura di uno dei generali a comando delle legioni impegnate nella difesa dei confini dell’impero.