> > Messico, si ribalta camion carico di migranti: decine di morti

Messico, si ribalta camion carico di migranti: decine di morti

camion migranti

Incidente stradale per un camion in Messico. Trasportava migranti del centroamerica. Decine i morti e i feriti

Il bilancio provvisorio dell’incidente stradale avvenuto in Messico parla di almeno 25 morti e 32 feriti. Un camion che trasportava migranti centroamericani è finito fuori strada per cause ancora da accertare andando poi ribaltarsi in un precipizio. Le persone che si trovavano a bordo hanno riportato ferite, e nei casi peggiori sono morte sul colpo. Lo schianto si è verificato in Chapas, al confine con il Guatemala. E’ quella la zona da cui ogni anno migliaia di persone intraprendono viaggi per cercare di raggiungere gli Stati Uniti.

Camion si ribalta

Il camion circolava con a bordo alcuni migranti, che stavano cercando di attraversare il paese per raggiungere gli Usa. Il mezzo pesante è però finito fuori strada, ribaltandosi e finendo in un precipizio. Tra le 25 vittime accertate ci sarebbe anche un minore, come spiegato dal direttore della emergenze locale. Le forze dell’ordine stanno lavorando nell’area e non escludono la possibilità che il bilancio delle vittime possa aumentare. Le stime parlano di circa 80 persone a bordo al momento dell’incidente. Molti di questi potrebbero essere fuggiti dopo l’incidente per evitare i controlli della autorità.

Migranti in Messico

Ogni anno, centinaia di centro-americani lasciano i loro paesi, in particolare Honduras, El Salvador e Guatemala, per fuggire dalla violenza e dalla povertà per raggiungere gli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Molti di loro viaggiano all’interno di roulotte, mentre gli altri si affidano a trafficanti, che li fanno viaggiare all’interno di camion sovraffollati e in condizioni di scarsa igiene.