> > Francia, affonda nave mercantile napoletana: in salvo l'equipaggio

Francia, affonda nave mercantile napoletana: in salvo l'equipaggio

mercantile

Affonda la nave Grimaldi Grande America. Lunga 214 metri, l'imbarcazione proveniva da Amburgo ed era diretta a Casablanca, in Marocco

Il Grande America è affondato in acque francesi. Il cargo della Grimaldi, battente bandiera italiana, è andato a fuoco nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo al largo del Finistère, l’estremità nord-ovest della Francia.

L’imbarcazione proveniva da Amburgo, in Germania, ed era diretta a Casablanca, in Marocco, fa sapere Il Mattino.

A fuoco il mercantile Grimaldi

Si è definitivamente inabissato nel pomeriggio di martedì 12 marzo 2019 la nave mercantile napoletana andata a fuoco al largo della Francia e lunga 214 metri. Il cargo, fa sapere Il Mattino, è sprofondato a circa 180 miglia nautiche dalle coste bretoni. Si tratta di una zona in cui le acque arrivano a 4.600 metri di profondità. Così riferisce la prefettura marittima di Brest.

mercantile

Il mercantile italiano trasportava auto e altri veicoli nei garage e numerosi container sui ponti superiori. Solo tanta paura per i ventisei membri dell’equipaggio e un passeggero. Gli uomini a bordo del mercantile Grimaldi, infatti sono stati tratti in salvo nella notte tra domenica e lunedì, intorno alle 4 del mattino, dalla fregata britannica HMS Argyll.

Ad avvertire il centro operativo della situazione a bordo della nave della Grimaldi Lines era stato il MRCC (Maritime rescue coordination center) di Roma, nella serata di lunedì 11 marzo. Il cargo, poco prima dello spaventoso episodio, aveva appena rifornito tonnellate di carburante. La Grimaldi Lines è una compagnia di navigazione controllata del Gruppo Grimaldi. Nata nel 2000, la compagnia opera in ambito marittimo anche per il trasporto passeggeri.