> > 61 scosse di terremoto in 12 ore: colpiti 6 stati del Messico

61 scosse di terremoto in 12 ore: colpiti 6 stati del Messico

Messico

6 stati della Repubblica messicana sono stati colpiti nelle ultime 12 ore da 61 scosse di terremoto. Magnitudo compreso tra i 2.3 e i 4.4 gradi

6 stati del Messico colpiti da 61 scosse di terremoto nell’arco di 12 ore. Registrati sismi di magnitudo compreso tra i 2.3 e i 4.4 gradi. Oaxaca, Guerrero, Chiapas, Jalisco, Veracruz e Baja California i Paesi coinvolti.

Messico, 61 scosse in 12 ore

Il Servizio Sismologico Nazionale fa sapere che delle 61 scosse registrate, 41 si sono verificate a Oaxaca, 10 nello stato di Guerrero, 4 a Jalisco, 3 a Chiapas, 2 presso Baja California e, infine, una scossa registrata anche Veracruz. Questo quanto confermato anche dall’Istituto di Geofisica dell’Università Autonoma del Messico (UNAM).

Il sisma di minor intensità è pari a 2.3 gradi e si è verificato intorno alle 3.33 di martedì 12 marzo. Colpita l’area a 21 chilometri a sud-est di Terrazas del Valle, presso Baja California. Magnitudo di maggior intensità (pari a 4.4) a 19 chilometri a sud-est di Matias Romero, nello stato di Chiapas, registrato intorno alle 23 di lunedì 11 marzo.

I terremoti nascono dai moti lentissimi ma inesorabili delle placche tettoniche. Il Messico è una vera e propria fucina di terremoti devastanti. La lista dei terremoti messicani è molto lunga. Nazca e Cocos, le due placche coincidenti con parte del fondo dell’Oceano Pacifico, spingono verso est le due placche americane che, insieme alla placca caraibica, oppongono loro una decisa resistenza. Nazca e Cocos continuano a spingere con forza, addirittura con una velocità dell’ordine degli 8 cm all’anno, fa sapere l’Agi. Le placche incriminate trovano la strenua opposizione di quelle americane e si infilano sotto di esse. Questa subduzione determina fratture frequenti cioè terremoti, crea fosse oceaniche e catene montuose.