> > Spagna, regala soldi in delle buste: caccia al misterioso Robin Hood

Spagna, regala soldi in delle buste: caccia al misterioso Robin Hood

soldi

A Villarramiel, piccolo paesino spagnolo, qualcuno ha cominciato a recapitare di nascosto buste con all'interno dei soldi. La comunità è in fermento.

“Non sappiamo chi ci sia dietro queste donazioni e che senso abbia questa strana generosità”, confessa Nuria Simon, sindaco Villarramiel, piccola comunità nel nord della Spagna. Da mercoledì 6 marzo 2019 infatti un misterioso benefattore ha cominciato a lasciare buste contenenti fino a 100 euro nelle cassette della posta o sotto la porta di 15 abitanti. I media spagnoli lo hanno già soprannominato il “Robin Hood of Villarramiel”.

Robin Hood di nuovo in azione

I residenti stanno cercando di capire non solo chi possa essere questa persona così caritatevole ma anche in base a quali criteri sceglie a chi donare i soldi, su una popolazione di circa 800 residenti. “Siamo tutti disorientati e in attesa di capire perché lo faccia. Non sappiamo neanche da dove proviene questo denaro e quale sia il fine ultimo di questa azione, apparentemente buona” ammette difatti il sindaco Simon all’agenzia di stampa francese AFP.

Il giallo si è fatto ancora più fitto quando ci si è poi resi conto che il novello Robin Hood ad alcune persone consegnava le banconote in una semplice busta marrone mentre ad altri lasciava anche dei messaggi, come “alla principessa”, con tanto di cuori disegnati. In altre buste invece il benefattore scriveva anche il nome e l’indirizzo del destinatario, forse per essere sicuro che i soldi finissero nelle mani giuste.

I destinatari dei regali

Apparentemente non esiste un collegamento diretto tra le persone che hanno ricevuto queste somme di denaro. Finora a ricevere il regalo sono stati per esempio “una vedova che vive con il figlio, coppie con bambini piccoli, coppie anziane ma anche coppie di mezza età senza figli”, precisa sempre il sindaco.

Allo stato comunque nessuna indagine della polizia è stata aperta sul caso perché, per quanto si sappia, non è stato commesso alcun reato.