Mamma 28enne paralizzata a causa della pillola anticoncezionale| Notizie.it
Uk, mamma 28enne ha un ictus: “Colpa della pillola anticoncezionale”
Esteri

Uk, mamma 28enne ha un ictus: “Colpa della pillola anticoncezionale”

ictus

Una donna inglese è rimasta parzialmente paralizzata dopo un ictus. La giovane mamma è convinta che è stata la pillola anticoncezionale a farle male.

“Tutti gli altri esami effettuati non hanno mostrato anomalie. L’unica novità recente della mia vita è stata l’assunzione della pillola anticoncezionale” riflette Issy Fox, mamma inglese di 28 anni colpita nel gennaio 2019 da un ictus. A seguito del malore, la donna è rimasta parzialmente paralizzata.

L’ictus improvviso

Issy Fox ha accusato un ictus a circa un anno dalla nascita del figlio Freddie. La 28enne era a casa a giocare con il bambino e a chiacchierare con la madre quando improvvisamente ha cominciato a fare ad esprimersi.

“Io non ho capito all’inizio che cosa stesse succedendo, ero convinta di parlare bene. Invece mia madre mi ha detto che balbettavo e che sul mio volto era apparsa una smorfia, con parte della faccia calata. Poi ho sentito il mio braccio sinistro divenire insensibile, ed ho cominciato ad avere una sensazione simile a quando uno è molto ubriaco e stanco” racconta Issy Fox, come riporta Il Mirror.

Una volta ricoverata e stabilizzata, i medici hanno cominciato ad indagare sulle cause.

La 28enne non aveva alle spalle una storia familiare di persone colpite da ictus, soprattutto in così giovane età. Inoltre, fino a quel momento la donna era in buona salute.

La pillola anticoncezionale

Gli esami del sangue, una TAC e una risonanza magnetica hanno appurato che all’origine c’era stato un coagulo di sangue, che secondo Issy Fox è stato provocato dalla pillola anticoncezionale che aveva cominciato ad assumere solo pochi mesi prima.

Non ci sono ancora prove del fatto che sia stato proprio l’anti contraccettivo a causale l’ictus, ma la 28enne ora si batte per avvertire le altre donne dei possibili rischi della pillola. La giovane mamma sta ora seguendo un percorso di riabilitazione. Ha subito una lesione cerebrale, e per il momento ha perso l’uso della mano sinistra e non riesce a chiudere l’occhio sinistro senza aiuto.

“L’ictus mi ha completamente cambiato la vita, ho avuto paura di morire, non mi sono mai sentita così spaventata del mio corpo prima” ammette la donna.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche