> > Usa, nel midwest la peggiore inondazione degli ultimi 50 anni

Usa, nel midwest la peggiore inondazione degli ultimi 50 anni

maltempo usa

Nel midwest degli USA si sta verificando la più grande serie di alluvioni da cinquant'anni a questa parte. Coinvolti oltre 10 milioni di cittadini.

Nella settimana appena trascorsa un violento ciclone extratropicale ha colpito gli Stati Uniti, provocando l’alluvione peggiore degli ultimi 50 anni sulle Grandi Pianure e sul Midwest. Per effetto dell’azione combinata della rapida fusione del manto nevoso e di piogge torrenziali, il livello dei fiumi ha raggiunto soglie record in 41 località nella valle del Missouri, nel sudest del Dakota, nel sud del Nebraska, nell’Iowa occidentale e in alcuni settori del Wisconsin, del Minnesota e dell’Illinois. Si registrano ad oggi due vittime e centinaia e centinaia di abitazioni evacuate. Come riporta la CNN, al momento l’allerta inondazioni interessa una popolazione di oltre 10 milioni di persone lungo le sponde del Missouri e del Mississipi.

L’alluvione peggiore in 50 anni

Le inondazioni in atto sul Midwest statunitense sono infatti le maggiori registrate nell’ultimo mezzo secolo. I disagi hanno colpito in modo particolare – come da decenni non succedeva – il fiume Missouri e gli altri affluenti del Mississippi. In Nebraska le inondazioni vengono considerate come le peggiori degli ultimi cinquant’anni; sono state infatti ordinate le evacuazioni di 21 città e di decine di migliaia di persone per i rischi meteorologici. Gravi i danni anche alle infrastrutture, nonché a edifici ed aziende agricole (fondamentali per l’economia della zona). Vi sono stati almeno 19 indicatori di livello dei fiumi che hanno registrato il loro record storico di piena. Oltre a questi fatti maggiori, sono arrivate da molti altri stati dell’area centro occidentale degli Usa altre 65 segnalazioni di “Major Flooding”. In totale, tra bufere di neve, tempeste e inondazioni, sono stati oltre 10 milioni i cittadini statunitensi interessati da quest’eccezionale ondata di maltempo.