×

Turchia, terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro ad Acipayam

Il sisma è stato localizzato nella regione occidentale del Paese, a 123 chilometri a nord-ovest da Antalya. Nessun danno a persone o cose.

Terremoto Turchia
Terremoto Turchia

Un terremoto di magnitudo 5.8 è stato registrato in Turchia, a sud della città di Acipayam e a 123 chilometri a nord-ovest da Antalya, nella regione occidentale del Paese. Il sisma è stato segnalato dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), si apprende dal Post.

La scossa ha fatto tremare la terra alle ore 9.34 locali (le ore 7.34 in Italia). L’ipocentro si trova a 10 chilometri di profondità. Secondo quanto segnalato dal CSEM (Centro Sismologico Euro-Mediterraneo), il sisma è stato seguito da altre due scosse di intensità minore. Al momento non sono stati resi noti danni a persone o cose.

Sisma percepito anche a Istanbul

Una scossa ad alta intensità era già stata registrata nella regione nelle settimane precedenti. Il 21 febbraio, si apprende da SkyTg24, un terremoto di magnitudo 5.1 è stato segnalato nella provincia di Cannakale, nei pressi dello stretto dei Dardanelli. L’epicentro è stato localizzato nel distretto di Ayvacik. La scossa è stata avvertita dalla popolazione di diverse province vicine, comprese quelle di Istanbul e Smirne.

“Terremoto fantasma”

Il 13 febbraio, il National Geographic, citando uno studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, ha comunicato che nel 2016 un “terremoto fantasma” ha interessato la Turchia nord-occidentale. Il sisma si è protratto per ben 50 giorni, ma nessuno degli abitanti della regione lo ha percepito. Si è trattato di un cosiddetto “terremoto lento“, in cui l’energia accumulata nella crosta terrestre è stata rilasciata in modo graduale, senza la propagazione delle onde sismiche responsabili dei danni tipici dei terremoti.

Giornalista pubblicista classe 1994, nata in provincia di Monza e Brianza, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Giornalista pubblicista classe 1994, nata in provincia di Monza e Brianza, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora