Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Afghanistan, almeno 33 militari morti in un attacco dei talebani
Esteri

Afghanistan, almeno 33 militari morti in un attacco dei talebani

Afghanistan, attacco dei talebani
Afghanistan, attacco dei talebani

Secondo fonti non confermate citate dal senatore Mohammed Hashim Alokozai, le vittime sarebbero 65 e i feriti 43.

Almeno 33 persone hanno perso la vita in un attacco dei talebani nel distretto di Sangin, nel sud dell’Afghanistan, riporta Tgcom24. L’episodio è avvenuto venerdì 22 marzo ma la notizia è stata diffusa solo alcuni giorni dopo da Attahullah Afghan, il presidente della provincia di Helmand, dove si è verificato l’attacco. Il governo centrale non ha invece diramato alcuna comunicazione a riguardo. Tra le vittime ci sarebbero 26 soldati e 7 poliziotti. Altri 31 militari sono rimasti feriti. Le milizie talebane hanno rivendicato l’attacco.

Incerto il bilancio delle vittime

Al momento, secondo quanto riporta il New York Times citando residenti e funzionari locali, fonti governative e militari non hanno ancora emanato alcun bilancio ufficiale delle vittime. Ma le autorità provinciali hanno confermato che l’attacco si è verificato in una delle aree più soggette a contrasti tra l’esercito afghano e le milizie talebane. Alcune fonti non confermate parlano di 65 vittime, tra le quali si contano 48 soldati dell’esercito nazionale dell’Afghanistan e 10 combattenti pro-governativi.

Altri 43 uomini avrebbero riportato lesioni, secondo quanto affermato da Mohammed Hashim Alokozai, senatore afghano originario del distretto di Sangin e membro della Commissione della Difesa in Parlamento.

“Il governo sta cercando di mantenere il segreto“, ha dichiarato il senatore, “ma questo è quanto è accaduto in un singolo attacco nel Sangin”. Alokozai ha inoltre assicurato di essere in contatto telefonico con alcuni residenti della zona colpita e ufficiali dell’esercito, che gli hanno fornito tali informazioni.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.