> > L'influenza le provoca infezione al cervello, bimba lotta per la vita

L'influenza le provoca infezione al cervello, bimba lotta per la vita

layla thomas

Ha solo due anni ma deve lottare per la vita. Alla piccola Layla Thomas è stata diagnosticata una rara infezione al cervello.

Ha solo due anni la piccola Layla Thomas, ma è costretta a lottare tra la vita e la morte a causa di un’infezione al cervello. I medici le hanno infatti diagnosticato una encefalite necrotica, derivante da una complicanza dell’influenza. La piccola si trova in coma farmacologico e sta subendo continue trasfusioni di sangue e assunzioni di liquidi e antibiotici. “E’ forte. Ce la farà” ha detto la zia.

Una complicanza dell’influenza

Alla piccola Layla era stata diagnosticata una semplice influenza, ma nessuno avrebbe mai immaginato che si sarebbe trasformata in una grave e rara infezione al cervello. La bambina, originaria dell’Illinois, sta lottando tra la vita e la morte, e i genitori hanno lanciato una raccolta fondi online per riuscire a pagare le spese delle cure. I medici hanno parlato del 50% di possibilità di sopravvivenza. Il calvario della bambina è iniziato con i sintomi di una semplice influenza: “Aveva il naso che colava e la tosse, insomma alcuni sintomi influenzali. Non pensavamo a nulla di grave” ha detto la zia della piccola a una tv locale.

La situazione è precipitata

Improvvisamente il quadro clinico è peggiorato. La febbre è divenuta molto alta e la piccola è stata portata in ospedale dove è stata ricoverata. “Al momento non risponde molto agli stimoli, riesce a fare solo piccoli movimento oculari” ha continuato la zia. I medici hanno definito la patologia di Layla encefalite necrotica. Un terzo dei pazienti affetti non riesce a sopravvivere. Chi contrae questa malattia, inizia con sintomi influenzali per poi sviluppare convulsioni, allucinazioni e difficoltà di movimento. Layla è stata messa in coma farmacologico mentre i medici le stanno somministrando antibiotici e trasfusioni. “Solo il tempo ci dirà se la nostra bambina supererà questa prova – ha concluso la zia -. E’ una combattente e siamo sicuri che ce la farà”.