> > Scozia, studente di 14 anni trova lapidi dell'anno 1000

Scozia, studente di 14 anni trova lapidi dell'anno 1000

Scozia, studente di 14 anni trova lapidi dell'anno 1000

Lo studente Mark McGettigan ha ritrovato le perdute pietre di Govan, risalenti al regno di Strathclyde, tra i più antichi dell'Alto Medioevo.

Una scoperta senza precedenti. Secondo quanto riferito da The Scotsman, uno studente di 14 anni Mark McGettigan ha ritrovato le perdute pietre di Govan. Queste ultime erano state per molto tempo oggetto di studiio da parte della comunità scientifica, soprattutto in merito alla loro effettiva esistenza. Le pietre rappresentano l’oggetto chiave del culto della vecchia chiesa di Govan, a Glasgow, in Scozia. La particolarità delle lapidi di Govan consisterebbe negli elaborati bassorilievi, scolpiti in onore del regno di Strathclyde, uno dei più antichi della storia del Paese.

La scoperta di uno studente

Mark McGettigan è il nuovo Indiana Jones. Il leggendario archeologo della omonima saga cinematografica sembra aver trovato un suo brillante erede in questo ragazzino di 14 anni. Al sito di The Scotsman lo studente ha raccontato di aver trovato le antiche pietre scozzesi mentre stava spianando il terreno, preso dalla curiosità di scoprire se avrebbe trovato qualcosa lì. Mai si sarebbe aspettato di ritrovare uno dei cimeli più antichi dell’Alto Medioevo scozzese.

Il ritrovamento delle lapidi perdute

Nel raccontare la sua storia, il giovane archeologo non ha nascosto l’emozione. Senza rendersene conto, il 14enne si è imbattuto in una delle scoperte più straordinarie del patrimonio storico della Scozia. “Stavo solo spianando il terreno per vedere se c’era qualcosa“, ha raccontato Mark alla Bbc, aggiungendo che “improvvisamente ho sentito un rumore e ho capito di aver colpito qualcosa. Io e 2 archeologi abbiamo iniziato a scavare intorno all’oggetto, per poi pulirlo. All’inizio non ero troppo sicuro di cosa si trattasse, ma poi abbiamo controllato con gli album e ci siamo resi conto che era una delle antiche pietre di Govan“.