> > Indonesia, terremoto di magnitudo 6.2 nel mare di Banda

Indonesia, terremoto di magnitudo 6.2 nel mare di Banda

terremoto indonesia

Fortissimo terremoto di magnitudo 6.2 in Indonesia. Non è stata diramata alcuna allerta tsunami.

Un fortissimo sisma di magnitudo 6.2 ha colpito le coste dell’Indonesia. L’epicentro è stato localizzato al largo del mar di Banda, a 550 km di profondità, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è stata rilevata alle 23.55 (ora italiana) e non si hanno notizie di danni a persone o cose. Non è stata diramata alcuna allerta tsunami.

Fortissimo sisma

Le coste indonesiane sono state colpite nella notte da un fortissimo sisma di magnitudo 6.2. L’epicentro è stato individuato in mare, e fortunatamente al momento non risultano danni a cose o persone. Secondo la scala Richter, infatti, un evento sismico di magnitudo 6.2 è da classificare come terremoto “forte” e può avere un raggio d’azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.

Suo malgrado, l’Indonesia è spesso colpita da eventi sismici di forte intensità. Solo poche settimane prima, il 24 marzo, un’altra forte scossa era stata rilevata nel nord dell’Indonesia, esattamente nel mar delle Molucche. Il sisma era stato classificato al grado 6.1 della scala Richter e anche in quel caso non erano stati segnalati feriti e non era stato diramato alcun allarme tsunami.

Il terremoto alle Isole Sandwich

L’Ingv ha segnalato un altro forte terremoto di magnitudo 6.4. La zona colpita è quella delle Isole Sandwich, nella Georgia del Sud e il movimento tellurico è stato registrato nella giornata di venerdì 5 aprile alle 18.14 (ora italiana). L’epicentro è stato individuato in mare, mentre l’ipocentro a 74 km di profondità. Non è stato diramato alcun allarme tsunami.