> > Parigi, incendio devasta Notre-Dame: crollati il tetto e la guglia

Parigi, incendio devasta Notre-Dame: crollati il tetto e la guglia

Notre-Dame

Il rogo nella cattedrale di Notre-Dame è scaturito durante il restauro e sta devastando la cattedrale. Crollati tetto e guglia

Un incendio è scoppiato durante i lavori di restauro della meravigliosa cattedrale di Notre-Dame. I pompieri precisano che le fiamme sono scoppiate nel sottotetto della struttura. La chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Sembrerebbe siano state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. Le fiamme stanno divorando le impalcature della struttura gotica. Diversi elicotteri sorvolano la zona. Intanto le fiamme devastano Notre-Dame: crollati tetto e guglia. Questa, alta 93 metri, è crollata su sé stessa poco prima delle 20. Era stata eretta sui quattro pilastri del transetto ed è uno dei simboli della città di Parigi.

L’incendio della cattedrale giunge nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana santa che porta a Pasqua. Circa 13 milioni di turisti visitano ogni anno Notre-Dame.

Notre-Dame, incendio nella cattedrale

Un grosso incendio è scoppiato nella cattedrale parigina. Le immagini diffuse sui social mostrano un intenso fumo bianco levarsi dalla struttura. Il rogo, che ha provocato il crollo del tetto e della guglia simbolo della città, si sarebbe sviluppato da un’impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro. L’intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale, è isolata, informa Tgcom24. I turisti, molto numerosi, sono dall’altra parte della Senna.

Notre-Dame

Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di lunedì 15 aprile su un’impalcatura, provocando in un primo momento una minacciosa colonna di fumo. Poi le fiamme hanno avvolto il tetto e la guglia, fino a farla crollare, intorno alle ore 20. Per ore i cittadini di Parigi e migliaia di turisti hanno guardato il fuoco ardere la cattedrale eretta oltre 800 anni fa. I vigili del fuoco continuano a lavorare con le pompe e le autogru.

Notre-Dame

Un portavoce della cattedrale ha riferito che l’intera struttura del tetto sta andando a fuoco: “Non resterà nulla”, ha detto. Il fuoco si è sviluppato, secondo le prime informazioni, sull’impalcatura installata per lavori lavori di conversazione. L’iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme. Almeno per il momento, fa sapere la Repubblica. L’incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50. La Procura di Parigi ha annunciato l’apertura di un’indagine.

Notre-Dame

Il commento dei politici

“Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”. Queste le parole pubblicate su Twitter dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che ha anche postato alcune foto dell’incendio.

“Notre-Dame a Parigi è in preda alle fiamme. Pensiero per tutti i cattolici e tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di veder bruciare questa parte di noi”, è invece il pensiero scritto su Twitter dal presidente francese, Emmanuel Macron.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto. “È terribile guardare l’incendio a Notre Dame. Forse aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!“, ha detto su Twitter.

Ferito gravemente un pompiere

Le fiamme continuano ad avvolgere la seducente bellezza gotica della cattedrale di Notre-Dame di Parigi. I vigili del fuoco intervengono e continuano a lavorare con le pompe e le autogru.

Inizialmente era giunta la notizia tanto attesa: nessuna vittima né feriti. Tuttavia, sono giunte successivamente alcune precisazioni. C’è “un ferito grave tra i pompieri” che operano per lo spegnimento del rogo divampato alla cattedrale parigina. Lo ha reso noto il comandante dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet.