Incendio a Notre-Dame, le parole della sindaca di Parigi | Notizie.it
Notre-Dame, la sindaca Anne Hidalgo: “E’ un incendio terribile”
Esteri

Notre-Dame, la sindaca Anne Hidalgo: “E’ un incendio terribile”

Notre-Dame
Notre-Dame

"Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame. I pompieri stanno provando a domare le fiamme", ha scritto la sindaca di Parigi

Dopo aver annullato il discorso alla nazione, previsto per le ore 20 di lunedì 15 aprile, Macron ha pubblicato un Tweet di vicinanza ai suoi cittadini, travolti dal dolore per le fiamme che continuano ad avvolgere la meravigliosa e suggestiva bellezza della cattedrale di Notre-Dame. A seguirla anche la sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo.

Le parole della sindaca di Parigi

“Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”. Queste le parole pubblicate su Twitter dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che ha anche postato alcune foto dell’incendio.

Un portavoce della Diocesi di Parigi ha affermato, contattato dall’agenzia Associated Press, che tutto l’interno in legno del XIII secolo della cattedrale di Notre-Dame sta bruciando e andrà probabilmente distrutto. L’incendio a Notre-Dame si è propagato in una delle due torri della cattedrale.

Lo riporta le Figaro citando Reuters. La struttura di quel che resta di Notre Dame di Parigi è “salva”. Lo hanno affermato i vigili del fuoco.

La prossima ora e mezza sarà cruciale per gli sforzi di salvare quel che rimane della cattedrale. Così aveva fatto sapere poco prima il comandante generale della Brigata dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet, citato dalla Cnn. “C’è il rischio che la grande campana cada. E se cade la campana, è la torre che collassa. Ci sono pompieri dentro e fuori. La prossima ora e mezza sarà cruciale. Dobbiamo vincere questa battaglia e fermare l’ampliamento delle fiamme. L’azione più efficace è dall’interno. Non siamo sicuri di essere in grado di fermare l’allargamento del rogo alla torre nord”, ha dichiarato. Il comandante ha spiegato che la prima chiamata parlava di fiamme in alto: “Stiamo portando in salvo i pezzi d’arte più preziosi, che sono stati messi al sicuro”.

Notre-Dame

L’arcivescovo ai parroci

“A tutti i sacerdoti di Parigi: i vigili del fuoco continuano a lottare per salvare le torri di Notre-Dame. Se volete, potete suonare le campane delle vostre Chiese per invitare alla preghiera“. E’ l’appello lanciato dall’arcivescovo di Parigi, monsignor Michel Aupetit, a tutti i parroci.

I vescovi affermano: “Ci vorranno anni per lavoro di ricostruzione” per ristrutturare e ridare splendore alla cattedrale di Notre-Dame, devastata da un incendio ancora in corso. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale francese (CEF), Eric de Moulins-Beaufort. “Andremo via per anni di lavoro”, ha detto il presidente recentemente eletto sul suo account Twitter. “La cattedrale di Notre-Dame de Paris è uno dei simboli di questi sforzi di pace, bellezza, speranza, fede e anche oltre la fede cristiana”, ha aggiunto l’arcivescovo di Reims, che entrerà in carica a luglio, parlando di “una perdita” e di una “grande ferita”, informa RaiNews.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Asia Angaroni
Asia Angaroni 1289 Articoli
Leva 1996, varesotta di nascita milanese di adozione. Dall’amore per la stampa e la verità alla laurea in Comunicazione. Amante della letteratura e dell’arte, alla ricerca costante di sapienza e cultura. Appassionata di cronaca sportiva e di inchieste, desiderosa di fare della parola il proprio futuro.