> > Galles, dolore durante lo shampoo: bimbo colpito da un raro tumore

Galles, dolore durante lo shampoo: bimbo colpito da un raro tumore

bambino cancro raro

Provava dolore ogni volta che la mamma gli faceva lo shampoo: dopo numerosi esami, la terribile diagnosi. McKenzie, 8 anni, ha un raro tumore.

McKenzie John, 8 anni, è sempre stato un bambino spensierato e pieno di vita. Tutto è cambiato quando i medici gli hanno diagnosticato un cancro raro. Il bambino si lamentava dei forti dolori al collo mentre la madre gli lavava i capelli. “È sempre stato un bambino forte e sano, e non ha mai fatto storie o provato a saltare la scuola -racconta la madre Rhian- quindi era insolito che si lamentasse di questo dolore al collo”. E aggiunge: “Ogni volta che provava a girare la testa per lavarsi i capelli, diceva che gli faceva davvero male”.

Una volta saputo dei dolori, la madre ha portato il piccolo McKenzie da un medico generico per un controllo, il quale lo ha rimandato a casa dicendo si trattasse di un’infezione virale. A Febbraio 2019, il medico di famiglia è andato a visitarlo, riscontrando la presenza di grossi linfonodi e prescrivendo al bambino una cura a base di antibiotici.

Stando a quanto riportato da FanPage, neanche gli esami del sangue e una radiografia al torace hanno chiarito la situazione. Per questo, John è stato ricoverato all’ospedale Morriston di Swansea, in Galles, per svolgere un ciclo di esami, compresi i test per la febbre ghiandolare e la tubercolosi. Ma anche questi sono risultati tutti negativi. Solo la risonanza magnetica a cui il piccolo si è sottoposto il 6 Marzo 2019, ha rivelato la presenza del tumore.

La strada è ancora molto lunga

“Abbiamo trovato questo nodulo alla base della sua gola, e mentre stavano indagando sul tumore, McKenzie ha sofferto di un’enorme emorragia” -ricorda la madre- “Nessuno a Morriston aveva mai visto questo tipo di cancro, è stato terribile”. Il bimbo ha iniziato le cure e sta effettuando il secondo dei tre turni di chemioterapia presso il Christie NHS Foundation Trust di Manchester.

La madre Rhian racconta che il figlio ha preso consapevolezza di ciò che lo ha colpito: ha perso tutti i capelli ma se la sta cavando. “È molto difficile per un bambino di otto anni affrontare qualcosa del genere, ma McKenzie è di buon umore, ma ha una lunga strada davanti a lui” dice.

Il tumore rinofaringeo colpisce appena 250 persone all’anno nel Regno Unito, che conta una popolazione di 66 milioni di abitanti. Rhian, oltre al piccolo McKenzie, ha anche tre figli adolescenti: Jordan, 19 anni, Kai, 16 anni e Leonie, 14 anni.