> > Friday for Future Roma, Papa Francesco a Greta Thunberg: "Vai avanti"

Friday for Future Roma, Papa Francesco a Greta Thunberg: "Vai avanti"

Greta Thunberg Papa Francesco

Greta Thunberg arriva a Roma, dove si svolgerà il Friday for Future. Al termine dell'udienza generale in Vaticano incontra Papa Francesco.

Greta Thunberg incontra Papa Francesco, al termine udienza generale di mercoledì 17 aprile 2019. La 16enne attivista svedese ha ringraziato Bergoglio per “aver parlato così chiaramente della crisi climatica“. Il Pontefice la esorta, dicendole: “Vai avanti, Greta!”. Venerdì Santo, in programma il “Friday for Future Roma”.

Caldo in piazza San Pietro

“Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in difesa dell’ambiente, e a sua volta Greta, che aveva chiesto l’incontro, ha ringraziato il Santo Padre per il suo grande impegno in difesa del creato” riassume in una nota il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

Al termine dell’udienza generale a San Pietro, infatti Papa Francesco ha incontrato per qualche minuto in piazza l’attivista 16enne. L’ideatrice dei “Fridays for future”, manifestazione che si svolgerà venerdì (Santo) anche a Roma, ha poi riferito che Bergoglio l’ha esortata, dicendole: “Vai avanti, Greta”.

Su Facebook la studentessa svedese ha infatti scritto, dopo l’incontro con il Pontefice: “L’ho ringraziato per aver parlato così chiaramente della crisi climatica. Mi ha detto di andare avanti”. La ragazza, in Vaticano, si è presentata come suo solito con uno zaino in spalla e un cartellone con scritto, con su scritto: “Join the climate strike” (Unisciti allo sciopero per il clima). A proteggerla dal sole particolarmente caldo per essere solo la fine di aprile (sarà colpa del cambiamento climatico?), un ombrello.

In Senato e poi a Piazza del Popolo

Giovedì 18 aprile 2019 Greta Thunberg sarà invece ospite a Palazzo Madama. In occasione del “Friday for Future Roma” sarà allestito a Piazza del Popolo un palco alimentato a pedali da 128 biciclette, che arriveranno nel cuore della Capitale con una Critical Mass.