> > Videogioco Assassin’s Creed potrebbe aiutare a ricostruire Notre-Dame

Videogioco Assassin’s Creed potrebbe aiutare a ricostruire Notre-Dame

Assassin's Creed

I giocatori più affezionati di Assassin’s Creed hanno reso omaggio con un video a uno dei simboli più amati di Parigi e della Francia

E’ partita una gara di solidarietà per ricostruire Notre Dame di Parigi, la cattedrale simbolo della Francia in Europa e nel mondo. Al momento ammontano a oltre 700 milioni di euro le promesse di donazioni da parte dei Paperoni della République, come gli acerrimi rivali del lusso, Francois-Henri Pinault e Bernard Arnault, il patron plurimilionario di LVMH, il quale la mattina successiva ha replicato con un assegno da 200 milioni e l’impegno a fornire tutte le professionalità del suo gruppo per partecipare alla ricostruzione. Così ricorda Il Messaggero. Una somma a cui si aggiungono gli altri 200 milioni promessi dalla famiglia Bettencourt-Meyers, erede del colosso L’Oréal o i 100 milioni di Total. Alla catena di aiuti si sono rapidamente aggiunte anche tante associazioni ed enti locali. Tra gli altri, la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, stanzierà 50 milioni di euro e chiede l’organizzazione di una “grande conferenza internazionale dei donatori”, con “mecenati del mondo intero per raccogliere i fondi necessari al restauro”.

Anche un videogioco tra i più apprezzati e dal successo indiscutibile potrebbe offrire il suo aiuto per i lavori di ricostruzione della cattedrale. Si tratta di Assassin’s Creed.

L’aiuto di Assassin’s Creed

Per la ricostruzione della struttura, alcuni propongono modelli 3D della cattedrale. Sono particolarmente accurati, per questo potrebbero essere molto utili nella ricostruzione: uno è quello creato dallo storico dell’arte Andrew Tallon. Così informa RivistaStudio.com. L’altro, invece, è quello del videogioco Assassin’s Creed Unity, ambientato proprio a Parigi. E’ questo il consiglio segnalato da molti utenti su Twitter nelle ore i cui le fiamme continuavano a estendersi e avvolgere la chiesa. Nel 2014 Caroline Miousse, una delle designer del popolare gioco apprezzato anche per le sue ricostruzioni realistiche, raccontava a The Verge di aver passato due anni all’interno della cattedrale per studiarla “fino all’ultima pietra”. Un simile contribuito da parte del videogame “Assassin’s Creed” risulterebbe preziosissimo.

Inoltre, i giocatori più affezionati di Assassin’s Creed hanno reso omaggio con un video a uno dei simboli più amati di Parigi e della Francia.