> > "Bolide di fuoco": caduto un meteorite in Costa Rica

"Bolide di fuoco": caduto un meteorite in Costa Rica

Meteorite in Costa Rica

Un'abitazione è stata colpita dai frammenti del meteorite, ma non si registrano feriti. Gli abitanti hanno parlato di una forte luce verde.

Un’insolita luce verde ha illuminato il cielo dell’area settentrionale della Costa Rica, provocando sgomento tra gli abitanti della zona. Ma lo strano fenomeno è stato presto spiegato dagli esperti, informa Catastrofes Mundiales. Si è trattato di un meteorite, descritto come un “bolide di fuoco“. La natura del fenomeno è stata confermata dagli esperti del Planetario dell’Università della Costa Rica (UCR), tra cui si ricorda il professor Erick Sanchez.

“Forte rimbombo e luce intensa”

Si è trattato di un episodio di notevoli dimensioni, tali da essere visto, con tutta probabilità, anche dagli abitanti della Valle Centrale. La luce verde emanata dall’ingresso del meteorite nell’atmosfera ha illuminato i crateri di due vulcani presenti nel Paese, il Poàs e il Turrialba. Il suo passaggio nel cielo dell’America centrale è stato immortalato dagli strumenti e dalle telecamere dell’OVSICORI, l’Osservatorio Vulcanologico e Sismologico della Costa Rica. Alcune immagini sono state catturate anche da due telecamere della Teletica, un’emittente televisiva locale, riporta QcCostarica.com. Le telecamere citate sono posizionate rispettivamente a Santa Ana e a Escazu. Altre segnalazioni sono giunte, anche via social, dai residenti di Paquera, San Rafael de Alajuela, San Rafael de Desamparados, Esparza, Cañas e Santa Cruz. Tutti i testimoni hanno dichiarato di aver sentito un forte rimbombo e di aver visto una luce improvvisa, la cui luminosità è poi diminuita fino a scomparire.

La caduta della pietra proveniente dallo spazio ha però provocato anche alcuni danni. È stato infatti segnalato che una casa di Aguas Zarcas de San Carlos è stata colpita da uno dei frammenti del bolide, intorno alle ore 21.