> > Picchiato per aver spoilerato il finale di Avengers Endgame

Picchiato per aver spoilerato il finale di Avengers Endgame

Picchiato per aver spoilerato il finale di Avengers Endgame

A Hong Kong uno spettatore è stato picchiato all'uscita dalla sala per aver dato degli spoiler a chi stava entrando per vedere Avengers Endgame.

Preso a pugni per aver rivelato il finale. A Hong Kong gli spoiler non sono ammessi e violare questa massima può costare caro. Ne ha fatto le spese un ragazzo che all’uscita dal cinema. Il giovane stava rivelando il finale di Avengers Endgame alle persone in fila per entrare in sala. Non appena la gente si è resa conto della gravità degli “spoiler” ha iniziato ad aggredire il ragazzo, che è stato picchiato dalla folla.

Picchiato per le anticipazioni

Avengers Endgame è uno dei blockbuster più attesi da parte del pubblico. La pellicola rappresenta il coronamento di un lungo iter produttivo e cinematografico lungo almeno un decennio. Nel 2008 infatti usciva nelle sale Iron Man, il primo film del Marvel Cinematic Universe, un prodotto filmico pensato per dare nuova linfa al mondo dell’intrattenimento e del cinema d’azione. Il target di questo “universo” è sempre stato medio basso, con qualche punta leggermente più dark, ma sempre all’insegna del divertimento. La formula prende a piene mani dalla serialità dei telefilm, che all’epoca stavano mostrando i muscoli grazie a produzioni più diluite nel tempo, con l’approfondimento e caratterizzazione dei personaggi. Il risultato finale è stato la creazione di una fanbase atipica, capace di riunire il pubblico fortemente legato ai fumetti della Marvel e uno più giovane, cresciuto con pellicole con più effetti speciali che trama.

Il pubblico degli Avengers è proprio questo. Una platea di spettatori che film dopo film si è appassionata alla formula degli eroi in calzamaglia con i super poteri e problemi comuni. A tratti, l’impronta Disney sembra essersi fatta sentire nel tempo, con alcuni personaggi che hanno finito per diventare più adatti a dei cartoni animati che a delle pellicole in live action.

A fronte di tutto questo, Avengers Endgame rappresenta il capitolo conclusivo sia di Infinity War, che si interrompeva con un cliffhanger, sia dell’intero universo cinematografico. Ecco quindi che chiunque avesse provato a fare spoiler probabilmente sarebbe stato attaccato dal pubblico per mancanza di rispetto. Tuttavia, ad Hong Kong sembra che le cose siano precipitate. All’uscita da un cinema, uno spettatore si è messo a dichiarare ad alta voce i dettagli salienti del finale del film, scatenando l’ira degli appassionati in coda per entrare in sala.

Spoiler Alert

No spoiler. Quando si tratta di film, romanzi e serie di grande successo, i fan non voglio in alcun modo ricevere spoiler. Con tale termine, comunemente si suole indicare le “anticipazioni” di quanto accade narrativamente all’interno dell’opera seguita. In alcuni casi, le anticipazioni possono rappresentare un ottimo stratagemma per alimentare le attese dei fan, ma in altri possono rovinare completamente l’esperienza. Una parola di troppo sulle scene finali di un film e la visione della pellicola è ormai compromessa. Sia chiaro, le anticipazioni diventano nocive se rivolte a un pubblico che non conosce il contenuto che sta per essere rivelato. Nella cosiddetta netiquette oggi lo spoiler è un elemento che fa discutere gli utenti su qualsiasi ambito in cui sia presente una forte componente di appassionati. Infatti, per non compromettere i rapporti con i propri lettori o followers, gli autori sono oggi invitati a indicare fin da subito che il contenuto dei loro articoli, vlog o commenti conterranno delle anticipazioni salienti, da evitare da parte di chiunque non abbia intenzione di farsi rovinare l’esperienza.