> > Maduro: "Golpe fallito". Guaidò annuncia la "fase definitiva"

Maduro: "Golpe fallito". Guaidò annuncia la "fase definitiva"

Venezuela Maduro golpe fallito

Il presidente ha ringraziato l'esercito per aver posto fine al tentativo di colpo di Stato. Guaidò invita a scendere nuovamente in piazza.

Arriva nella notte il messaggio con cui Nicolas Maduro annuncia la sconfitta del golpe organizzato da Juan Guaidò e Leopoldo Lopez. In un video diffuso via Twitter, informa l’Ansa, il presidente del Venezuela è comparso accanto ad alcuni ministri e ha dichiarato: “Voglio congratularmi con voi, forze armate, per l’atteggiamento fermo, leale, valoroso e di enorme saggezza con cui avete condotto alla soluzione e alla sconfitta del piccolo gruppo che pretendeva di riempire il Paese di violenza con una scaramuccia golpista“.

Quella appena trascorsa, ha continuato, è stata una giornata “intensa di eventi, emozioni, riflessioni e sguardi sul futuro del Venezuela. Un giorno di contrasto in cui si sono contrapposti due Venezuela: uno di pace e dialogo e un altro portatore di violenza e venduto alle ambizioni straniere”. Il leader di Caracas ha poi ringraziato “tutto il popolo venezuelano per il suo valore, il coraggio e la coscienza di fronte a questo tentativo di colpo di Stato frustrato. Avete dimostrato che un popolo mobilitato è garanzia di tranquillità per la patria”.

Guaidò: “Maduro pronto a fuggire”

Maduro, si apprende da Rsi News, ha inoltre smentito le parole di Mike Pompeo. Secondo il segretario di Stato americano, intervistato dalla Cnn, il presidente venezuelano sarebbe stato pronto a lasciare il Paese, in una vera e propria fuga, il giorno di inizio della rivolta. La sua permanenza a Caracas sarebbe stata frutto di un intervento della Russia.

L’ipotesi avanzata da Pompeo è stata confermata anche da Guaidò, riporta Tgcom24. Come Maduro, anche il leader dell’opposizione è comparso in un video, della durata di tre minuti e diffuso su YouTube. “L’usurpatore aveva tutto pronto per andarsene, sono state le forze straniere che lo hanno obbligato a restare. Oggi non ha fatto altro che nascondersi“, ha dichiarato. Ha poi invitato tutti i venezuelani a scendere in piazza in vista della “fase definitiva dell’Operazione libertà. Sapevamo che l’inizio non sarebbe stato facile”, ma “abbiamo dimostrato che ci sono soldati disposti a difendere la Costituzione. Oggi toneremo di nuovo in forma sostenuta nelle strade, fino a mettere fine all’usurpazione”.

Il commento di Salvini

Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato i recenti avvenimenti di Caracas sui suoi canali social. “Per il bene del Venezuela e dei tanti italiani che da anni soffrono per colpa di uno degli ultimi regimi comunisti ci auguriamo soluzione pacifica della crisi che porti a libere elezioni e all’allontanamento del dittatore Maduro, che sta affamando e torturando il suo popolo”, si legge su Twitter.