> > Gemelli nascono con la leucemia: l'appello della madre su Facebook

Gemelli nascono con la leucemia: l'appello della madre su Facebook

gemelli

In Inghilterra una mamma ha scoperto, pochi mesi dopo la nascita dei suoi gemelli, che i bimbi erano afflitti da leucemia mieloide acuta.

La gioia della 20enne Nicole Duhaney per essere diventata mamma di due gemelli è durata poco. Emre ed Elijah, nati poco prima di Natale, hanno fin da subito dovuto lottare contro un brutto male e per i genitori dei piccoli è iniziato un calvario.

Dalla gioia alla disperazione

Ai due fratellini è stata infatti diagnosticata subito dopo la nascita la leucemia mieloide acuta, ed ora sono costretti a vivere nell’ospedale di Leeds affinché i medici possano avviare per loro un adeguato trattamento chemioterapico. L’allarme è scattato quando a tre settimane il piccolo Elijah, nato una quarantina di minuti prima del fratello, ha cominciato a sviluppare un nodulo sulla parte destra del corpo.

Poi i due neonati hanno sviluppato un raffreddore, che però non si riusciva a far passare. La preoccupazione dei genitori è cominciata a crescere quando i piccoli graffi sui gemellini diventavano delle vere e proprie ferite che non si rimarginavano mai. I medici non hanno capito subito la patologia che stava affliggendo i due bimbi, tanto che mamma Nicole Duhaney e papà Nile Liburd inizialmente sono stati indirizzati solo da un dermatologo.

Dal 22 aprile la situazione è cominciata a peggiorare drasticamente. I fratellini hanno cominciato ad avere problemi di vomito e la mamma non riusciva più a farli dormire, perché piangevano in continuazione. Ad un certo punto il respiro di Emre ha cominciato ad essere affannoso. Chiamata un’ambulanza, i paramedici hanno compreso subito che il piccolo era in condizioni critiche.

La leucemia mieloide acuta

Il bambino era stato colpito da una bronchiolite ma poco dopo anche il fratello Elijah ha cominciato a stare sempre peggio, tanto che i medici furono costrutti ad indurgli il coma. E’ solo a quel punto, a seguito di più approfonditi esami clinici, che ai gemelli fu diagnosticata la leucemia. “Si sente sempre parlare di queste cose, ma non avrei mai immaginato che sarebbe potuto accadere a me” confessa la mamma, come riporta il Daily Mail.

Gli specialisti però rimangono speranzosi. I piccoli sono stati sottoposti a dei cicli di chemioterapia ed il cancro pare che sia in via di regressione. “Siamo ottimisti ma la parte difficile sarà tra un paio di settimane, quando cominceranno a svilupparsi gli effetti collaterali del trattamento” confessa Nicole Duhaney.

Per aiutare i genitori con le spese mediche, è stata aperta quindi una pagina sul sito GoFundMe al fine di raccogliere un po’ di fondi e Nicole Duhaney chiede su Facebook l’aiuto di tutti. “Non posso mentire, ho paura e vorrei essere al loro posto ma finora sono stati così forti. Sono così orgogliosa di loro. Per questo non posso lasciare che la mia paura sia più forte della mia speranza” conclude la giovane mamma.