> > Treno contro tir, 12 feriti: autista si salva lanciandosi dalla cabina

Treno contro tir, 12 feriti: autista si salva lanciandosi dalla cabina

Treno contro tir

La cabina dell'autoarticolato pare sia rimasta bloccata al passaggio a livello. L’autista è riuscito a salvarsi saltando poco prima dello schianto

In Germania, un treno regionale si è scontrato questa mattina con un autoarticolato, deragliando a seguito dell’impatto. Sono dodici i feriti, di cui due in gravi condizioni. Uno dei coinvolti è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Kiel. L’incidente è avvenuto alle 4.30 circa ad Alt Duvenstedt, fra Amburgo e Flensburg, nei pressi di un passaggio a livello. Così riporta Il Messaggero. Inizialmente erano stati segnalati diciotto feriti, di cui otto gravi, riferisce il quotidiano tedesco Bild. Il portavoce della polizia, Hanspeter Schwartz, ha affermato che erano presenti più di venti persone all’interno del treno, fra passeggeri e personale in servizio.

Un episodio simile si è verificato lo scorso ottobre, dove dodici persone sono rimaste ferite a Sipplingen, nei pressi del Lago di Costanza, nel sud della Germania.

Incidente tra tir e treno

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, ma sembra siano da imputarsi alla cabina del tir, che trasportava settanta tonnellate di attrezzature. La cabina dell’autoarticolato, infatti, pare sia rimasta bloccata al passaggio a livello. L’autista è riuscito a salvarsi saltando poco prima dello schianto, riferisce la polizia all’agenzia Dpa. L’impatto ha danneggiato la parte anteriore del treno che si è poi sollevato dai binari.

“E’ in arrivo una locomotiva ausiliaria della Deutsche Bahn (operatore ferroviario nazionale) per recuperare il treno. Il luogo dell’incidente rimarrà chiuso per diverse ore, poiché probabilmente i binari hanno subito dei danni”, riferiscono i media locali. Secondo le prime stime diffuse delle autorità tedesche, sono circa cento i soccorritori giunti in aiuto.