> > Brexit, via libera definitivo della Camera con 419 sì

Brexit, via libera definitivo della Camera con 419 sì

Brexit

Larga maggioranza trasversale al decreto Brexit. I voti a favore sono stati 419, nessun voto contrario e 12 astenuti

Via libera definitivo da parte della Camera al decreto legge Brexit. I voti a favore sono stati 419, nessun voto contrario e 12 gli astenuti.

Brexit, via libera della Camera

Il provvedimento contiene le misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, ricorda Rai News. Il decreto è attento alla tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest’ultimo dall’Unione europea. Dopo l’approvazione da parte del Senato, il Dl non ha subito alcuna modifica durante l’esame alla Camera. Quindi, precisa ancora Rai News, viene licenziato in via definitiva e diventa legge.

Il decreto legge è stato varato per garantire la sicurezza e la stabilità nel caso di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea senza un accordo (“Hard Brexit”). Il Dl interviene anche sui poteri speciali del Governo, estendendo il cosiddetto “golden power” ai servizi di telecomunicazioni 5G e proroga lo schema Gacs.

Estesi alla tecnologia 5G i poteri speciali dello Stato su settori strategici. Nel provvedimento vi sono anche norme che hanno l’obiettivo di consentire la prosecuzione delle misure di smaltimento dei crediti in sofferenza presenti nei bilanci bancari. Rinnovate infatti per altri due anni le garanzie pubbliche sulle cartolarizzazioni delle sofferenze bancarie con la possibilità di un’ulteriore proroga di 12 mesi, previa approvazione della Commissione europea. Le altre disposizioni attengono a molteplici profili applicativi dei principi comunitari della libera circolazione delle persone, dei capitali e dei servizi. Così fa sapere La Stampa.it.