> > Epidemia di morbillo su nave Scientology, è quarantena

Epidemia di morbillo su nave Scientology, è quarantena

nave scientology

Epidemia di morbillo a bordo di una nave Scientology. Le autorità locali: "Passeggeri rimangano a bordo".

Le autorità hanno bloccato nel mar dei Caraibi la Freewinds, nave di Scientology, a causa di un’epidemia di morbillo. L’imbarcazione è ferma in una zona non accessibile al pubblico nel porto di Curacao. Nella giornata di domenica le autorità hanno ordinato alle persone a bordo (17 membri dell’equipaggio, più 11 passeggeri) di rimanere sulla nave per via del rischio di contagio. Più di 250 passeggeri sono riusciti a raggiungere la terra ferma, dopo aver dimostrato di essere vaccinati contro la malattia. Il dottor Izzy Gerstenbluth ha dichiarato all’agenzia Ap che le persone a bordo resteranno confinate sull’imbarcazione ancora per diverse ore: 18 persone rischiano ancora di contrarre il morbillo.

Allarme morbillo

Le autorità sanitaria invitano coloro che sono stati sulla nave nel periodo 22-28 aprile a procedere con i controlli medici necessari. Nei giorni scorsi il medico di bordo aveva richiesto 100 dosi di vaccino anti-morbillo e la nave era stata bloccata nel porto di St. Lucia. Scientology, setta americana, non è apertamente anti-vax ma, come ricordano i media internazionali, i suoi seguaci ritengono che le malattie siano segno di “fallimento personale” e tendono ad evitare il ricorso ai medici. Stando alle prime informazioni apprese, il rischio epidemia è partito da un membro dell’equipaggio.

Nessun commento da Scientology

Da Scientology per il momento non sono arrivate dichiarazioni in merito alla vicenda. La setta organizza crociere di meditazione per i suoi adepti sulla Freewinds, considerata “rifugio che consegna il livello più alto di consulenza spirituale”. La nave, 40 mila metri quadri, è dipinta come “un ambiente sicuro”.