> > Filippine, scontro tra due treni della metro a Manila: 34 feriti

Filippine, scontro tra due treni della metro a Manila: 34 feriti

Filippine, scontro tra metro

Un treno si è scontrato con un convoglio non funzionante per cause ancora da accertare. L'annuncio ai passeggeri: "Preparatevi all'impatto".

Attimi di terrore tra i passeggeri della metro di Manila, nelle Filippine. Sono almeno 34 le persone rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto due treni della metropolitana leggera tra le stazioni di Anonas e Araneta Centre Cubao, si apprende da Leggo. La notizia è stata confermata da Hernando Cabrera, portavoce delle autorità di transito del trasporto della capitale. Intorno alle ore 21.50, un treno in transito si è scontrato con un convoglio non funzionante. Pochi istanti prima dello scontro, l’annuncio ai passeggeri: “Preparatevi all’impatto“.

Manila, incidente in metro

Nella serata di sabato 18 maggio, gli operatori della Light Rail Transit Authority hanno spinto un treno non funzionante su un tratto chiuso della ferrovia di Manila. Ma il convoglio, per ragioni che restano ancora da accertare, si è mosso e ha raggiunto le rotaie su cui viaggiano i treni della metro in direzione di Araneta Centre Cubao. La società che gestisce il trasporto nella capitale ha convocato una conferenza stampa, durante la quale Cabrera ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna per determinare l’esatta causa dell’incidente. “Ci aspettiamo un rapporto in due o tre giorni”, ha dichiarato il portavoce. Gli inquirenti dovranno fare luce sul perché il convoglio si sia mosso, nonostante gli operatori ne avessero disattivato il sistema.

L’amministratore dell’Autorità per il transito della metropolitana leggera, Reynaldo Berroya, ha aggiunto che la compagnia si occuperà di pagare le spese mediche ai feriti. La maggior parte delle 34 persone coinvolte è già stata dimessa e presenta lesioni di lieve entità. Solo cinque di loro risultano attualmente ricoverati.