Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Dentista non sterilizza gli strumenti: 563 pazienti a rischio contagio
Esteri

Dentista non sterilizza gli strumenti: 563 pazienti a rischio contagio

dentista
dentista

Un'igienista dentale londinese ha dimenticato di sterilizzare i ferri utilizzati per i pazienti: 563 persone rischiano un'infezione

Un’igienista dentale londinese non ha sterilizzato gli strumenti da utilizzare sui pazienti: così oltre 500 persone risulterebbero a rischio contagio per epatite e HIV. Una svista che costerà cara alla specialista: la donna, infatti, è stata licenziata immediatamente. I pazienti, invece, sono stati subito allertati da una lettera che li invitava ad effettuare gli opportuni controlli. Per ora l’ipotesi è la diffusione di un’infezione.

Le lettere inviate ai pazienti

La Dentality Hoddesdon nello Hertfordshire ha spedito delle lettere a tutti i pazienti considerati a rischio di contagio: le 563 persone coinvolte dovranno effettuare opportuni controlli. Le buste, inviate a gennaio contavano già tre mesi di ritardo dal momento in cui è avvenuto l’errore. Inoltre, i potenziali clienti colpiti potrebbero essere molti di più. La donna che lavorava come dentista gestiva anche un altro studio a Londra: per lei è scattato subito il licenziamento. Tuttavia, essendo ancora in possesso della licenza, potrebbe continuare a svolgere la professione di igienista.

Lo strumento utilizzato dalla donna veniva pulito solo due volte al giorno: la normativa, però, prevede la sterilizzazione immediata dopo ogni utilizzo.

Così l’igienista avrebbe messo in pericolo oltre 500 pazienti. La Public Health England ritiene che le 563 persone coinvolte potrebbero contrarre un’infezione: tuttavia, saranno necessari dei test di accertamento sui clienti. Alcuni dei controlli consigliati nelle lettere inviate ai pazienti riguardano la prevenzione contro l’HIV e l’epatite.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini 257 Articoli
Classe '98, cresciuta condividendo il sogno del padre. Veronese di origini, ma milanese acquisita. Da sempre curiosa e attenta ai fatti di attualità, spera di costruirsi (in futuro) un nome nel giornalismo politico. L'ambizione è quella di lavorare nelle istituzioni europee, ma per ora prosegue gli studi di Comunicazione e Società all'Università di Milano.