×

Meteorite solca i cieli australiani: immagini delle telecamere locali

Una palla di fuoco di colore violaceo ha illuminato i cieli dei piccoli paesi di Alice Springs e Tennant Creek, nel territorio nord dell'Australia

meteorite
meteorite

Un enorme meteorite ha solcato il cielo australiano: a riprenderlo sono state alcune telecamere a circuito chiuso della polizia locale. Le immagini dell’impressionante palla di fuoco stanno facendo il giro del web. La caduta è avvenuta nella notte ed è stata segnalata da diversi cittadini del nord del continente. Linee di emergenza interrotte.

La caduta del meteorite

I centralini di emergenza del territorio situato a nord del continente australiano hanno ricevuto numerose segnalazioni di cittadini che denunciavano la caduta di una palla di fuoco. Le linee, infatti, sono rimaste intasate per ore: la popolazione era nel panico. Poco dopo la mezzanotte un enorme meteorite è caduto dal cielo australiano e il rumore udito dalle persone era molto simile allo scoppio di una bomba. Le telecamere a circuito chiuso della stazione della polizia locale hanno ripreso la scena.

Dal video si vede chiaramente il bagliore violaceo che ha illuminato i paesi di Alice Springs e Tennant Creek. La popolazione, inoltre, ha sentito un boato preoccupante e si è riversata sulle strade. I testimoni raccontano di aver sentito anche le finestre tremare.

La parola agli esperti

Secondo gli studiosi dell’Osservatorio di Perth, potrebbe essersi trattato di un vero e proprio meteorite. La palla di fuoco avrebbe attraversato l’atmosfera della terra a una velocità di 20km/s. Non è ancora chiaro se il corpo celeste si sia disintegrato durante la caduta a seguito di una combustione. Secondo i calcoli, però, il meteorite sarebbe atterrato nella città di York, a 100 chilometri a est di Perth.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Caricamento...

Leggi anche