> > Giappone, terremoto di magnitudo 5.1 a est di Tokyo

Giappone, terremoto di magnitudo 5.1 a est di Tokyo

Terremoto Giappone

L'epicentro del sisma è stato localizzato nella prefettura di Chiba, a est della capitale. Non si segnalano danni a persone o cose.

Un forte terremoto, di magnitudo 5.1, è stato registrato in Giappone, nell’area metropolitana di Tokyo, alle 15.20 locali (le 8.20 ora italiana). La notizia è stata diffusa dalla Jma, la Japan Metereological Agency, si apprende dall’Ansa. Gli esperti hanno stimato l’intensità del sisma, attribuendogli 5 punti sui 7 previsti dalla scala di misurazione nipponica. L’epicentro è stato localizzato a est della capitale, nella prefettura di Chiba. Secondo l’Usgs, l’ipocentro si trova a una profondità di 30,4 chilometri sotto la superficie terrestre. La scossa è stata chiaramente avvertita anche dagli abitanti della capitale. Ma, secondo quanto riportato dall’emittente televisiva Nhk, non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Nuova Caledonia

Nelle stesse ore, forti scosse di terremoto stanno facendo tremare la terra al largo della Nuova Caledonia. Secondo quanto riportato sul sito dell’Usgs, alle ore 22.09 del 24 maggio si è verificato un sisma di magnitudo 5.0, con epicentro a 131 chilometri di profondità. Il giorno precedente, gli esperti dell’Ingv hanno localizzato una scossa di magnitudo 6.0 nella stessa area, preceduta da un altro terremoto di magnitudo 6.4 nel pomeriggio del 19 maggio.