> > Hong Kong, va in bagno e perde la memoria a causa dello sforzo

Hong Kong, va in bagno e perde la memoria a causa dello sforzo

ambulanza cina

L'eccessivo sforzo dovuto alla stitichezza le avrebbe provocato un'amnesia a breve termine.

La strana vicenda arriva da Hong Kong, dove una donna è andata in bagno ma a causa dell’eccessivo sforzo ha perso 10 anni di ricordi. A raccontare la sua storia è stata la figlia, come riportato dai media cinesi. La donna infatti, durante un periodo di stitichezza si era recata in bagno, ma all’uscita non ricordava più nulla degli ultimi 10 anni di vita. I familiari si sono subito preoccupati e hanno portato la donna in ospedale, dove i medici non hanno però riscontrato alcuna anomalia. Fortunatamente, la situazione è rientrata dopo alcune ore. La donna si è ripresa, non avendo però alcun ricordo dell’episodio occorso.

Un problema neurologico

I familiari, preoccupati, hanno subito pensato ad un grave problema al cervello, ma i medici non hanno riscontrato nulla. Solo dopo un consulto neurologico, i medici hanno spiegato che l’amnesia temporanea era direttamente collegata ai suoi problemi di stitichezza. Apparentemente, infatti, la perdita di memoria sarebbe stata causata dall’eccessivo sforzo che la donna esercitava andando in bagno durante il periodo di stitichezza. Lo sforzo ha infatti portato ad un aumento della pressione addominale e intratorale che ha poi causato una mancanza di flusso di ossigeno al cervello con conseguente perdita della memoria a breve termine.

Perdita di memoria

Gli esperti fanno sapere che le persone molto emotive sono maggiormente esposte al rischio di soffrire di amnesia temporanea, consigliando a coloro che soffrono una situazione simile di andare periodicamente a fare un check-up completo. Queste persone avrebbero inoltre il 30% in più di probabilità di essere colti da ictus rispetto ad una persona media.