> > Sud Ladies Cup, calciatrici del Gabon abusate e picchiate

Sud Ladies Cup, calciatrici del Gabon abusate e picchiate

schermata 2019 05 27 alle 12 56 45

Scandalo nella Sud Ladies Cup: le giocatrici del Gabon sono state abusate e maltrattate dai dirigenti per aver perso il torneo.

Orrore negli spogliatoi del calcio under 20 femminile del Gabon. Abusate e picchiate: è quanto toccato alle giocatrici della squadra gabonese al rientro da una sfortunata trasferta in Francia, a Marsiglia, dove si disputava la Sud Ladies Cup. Punite per non aver vinto, sono state vittime di un rientro da incubo. Sconfitte su 5 match e con 44 goal subiti, la disfatta della squadra ha spinto i dirigenti della squadra, a mettere in atto una sorta di orribile vendetta. Freddhy Koula, il giornalista che ha gettato luce sulla faccenda, ha raccontato nel suo blog quanto confidatogli da una delle giocatrici della squadra. “Alcune di noi hanno giocato nonostante i dolori, altre erano pronte a morire sul campo nonostante non avessimo i mezzi tecnici per lottare, non ci meritiamo questo disprezzo e questo rifiuto.” La notizia ha fatto presto il giro del mondo.

Sconfitta sfortunata, poi le violenze

Koula ha ricostruito la vicenda: secondo quando riportato, alle ragazze della squadra non è nemmeno stata garantita una diaria per le tre settimane in trasferta, con un corrispettivo di soli 38 euro per tornare a casa e alloggiare in un motel senza materassi né lenzuola. “Siamo tornate come eravamo partite: non potevamo comprarci neanche degli slip. Ci hanno confiscato passaporti e cellulari, non potevamo parlare con le nostre famiglie, ci insultavano in ogni modo, solo l’allenatore Cédric Mapangou ci incoraggiava nonostante le sconfitte. Alcuni dirigenti hanno dormito con le ragazze, altri ne hanno picchiate alcune e la presidente Leocadie Tsame diceva che avrebbe potuto declassare il tecnico e sostituirlo con chi voleva.”