> > Messico, rapinatori fanno inginocchiare un 15enne e gli sparano

Messico, rapinatori fanno inginocchiare un 15enne e gli sparano

15enne ucciso dai rapinatori

Uno dei rapinatori ha sparato al ragazzo mentre, terrorizzato, stava in ginocchio dietro la cassa. Sconvolta la famiglia.

Succede a Manzanillo (Colima), domenica 26 maggio 2019. Un ragazzo di 15 anni che lavorava in un minimarket è stato brutalmente ucciso da alcuni rapinatori. prima che gli sperassero, l’avrebbero costretto a inginocchiarsi. Le telecamere di videosorveglianza del negozio hanno immortalato il terribile accaduto, che ha scioccato la comunità messicana. La madre del giovane, Rosa Elia Garcia, ha dichiarato: “Mio figlio era un bravo ragazzo, non faceva del male a nessuno e stava lavorando al Kiosko (questo il nome del minimarket) per realizzare il suo sogno: avere un suo computer”.

L’omicidio

Si chiamava German Mauricio Ruíz Garcia e aveva deciso di rimboccarsi le maniche per aiutare la famiglia e potersi permettere di acquistare un computer senza il sacrificio economico dei parenti. Perciò era stato assunto come commesso e cassiere di un minimarket vicino a casa. Una scelta encomiabile, che tuttavia è costata caro al giovane.

Il video delle telecamere di sicurezza mostra tre persone incappucciate che si introducono nel negozio. Due di loro minacciano il ragazzo e gli intimano di mettersi in ginocchio. Dunque prendono i soldi dalla cassa. Prima di scappare, il terzo spara un colpo di pistola alla testa del giovane, che cade tramortito.

German è il terzo ragazzo a essere stato ucciso a Manzanillo nel giro di una settimana e mezza. Un’adolescente di soli 16 anni, arrestata tre volte per spaccio di droga, era stata freddata con un colpo di pistola da due uomini in motorino che si erano avvicinati a lei mentre camminava lungo un marciapiede. Un altro ragazzo di 14 anni era stato ucciso di fronte alla sua abitazione per motivi che rimangono sconosciuti.

Lo stato di Colima è una delle zone del Messico con il più alto tasso di omicidi, con una media di 81 uccisioni per 100mila abitanti.