> > Inghilterra, bambino muore di meningite: accusati i medici

Inghilterra, bambino muore di meningite: accusati i medici

meningite bambino

Oliver Hall, 6 anni, è morto di meningite in un ospedale inglese: i medici poche ore prima avevano detto alla mamma che stava bene.

Un bambino di sei anni è morto di meningite: secondo un’indagine sarebbe potuto sopravvivere con una diagnosi più rapida. Oliver Hall è deceduto al James Paget University Hospital di Norfolk il 24 ottobre 2017, poche ore dopo che i medici avevano detto alla mamma che il bambino stava meglio.

L’indagine sulla morte

Si è aperta un’inchiesta, che dovrebbe durare da tre a cinque giorni, riguardo al caso di Oliver Hall, 6 anni, originario di Halesworth, Suffolk. Egli aveva iniziato a mostrare i sintomi della meningite il giorno il 23 ottobre: mal di testa, mascella dolorante e febbre alta. I suoi genitori hanno subito chiamato il pronto soccorso, ma “quando è stato portato in ospedale l’infezione era come un veicolo in corsa”, ha detto in tribunale il professor Nigel Klein, esperto in malattie infettive e immunologia. I medici avrebbero dato la diagnosi troppo tardi, a parere dell’esperto: a parere dell’esperto, Oliver, detto Ollie, sarebbe sopravvissuto senza problemi se i medici ospedalieri avessero fatto una diagnosi rapida e gli avessero dato subito una cura. In base a quanto ha riferito ai poliziotti, la mamma Georgie Hall, 38 anni, aveva avvertito che suo figlio poteva avere la meningite, ma il paramedico Graham Scott “roteò gli occhi” di fronte alla mamma “eccessivamente ansiosa”. La donna si era messa a piangere per la preoccupazione: “Hanno detto che non era la meningite e che tutto andava bene, mi hanno fatto capire che dovevo fidarmi dei professionisti medici”. Il marito Bryan ha aggiunto: “Entrambi sospettavamo la meningite e Georgie la stava ipotizzando come potenziale diagnosi”.