> > Turista rischia il soffocamento: salvato con la manovra di Heimlich

Turista rischia il soffocamento: salvato con la manovra di Heimlich

soffocamento

Il giovane è stato soccorso dal proprietario del locale dove stava cenando con la fidanzata. La manovra di Heimlich è stata efficace.

Il turista stava trascorrendo le sue vacanze con la ragazza sull’isola greca di Creta. La coppia era seduta al tavolo di un locale nella cittadina di Chania: la cena era servita e si prospettava una bella serata. All’improvviso, però, il ragazzo ha iniziato a tossire e battersi la mano sul petto. Non riuscendo a rigettare il boccone incastrato in gola, il giovane si è alzato in piedi portandosi le mani alla gola. Gli altri clienti del ristorante erano attoniti di fronte a una scena raccapricciante: il ragazzo stava soffocando. Il proprietario del locale, accortosi della situazione, è intervenuto prontamente praticando sul giovane la manovra di Heimlich. Grazie a Vasilis Patelakis il giovane turista è salvo.

La manovra di Heimlich

In caso di soffocamento occorre intervenire rapidamente attuando la cosiddetta manovra di Heimlich. Si tratta di una manovra di primo soccorso sconosciuta a molti, ma necessaria per salvare la vita di molte persone. Prima di tutto occorre determinare il tipo di ostruzione: infatti, questa pratica è attuabile solo con le ostruzioni gravi e in caso di pericolo di vita del soggetto. Se, invece, la persona è in grado di parlare, tossire o respirare la manovra non deve essere effettuata.

Procedura

L’esecuzione corretta della manovra prevede una serie di operazioni da eseguire consecutivamente. Prima di tutto occorre posizionarsi dietro il soggetto e circondare il suo tronco con le braccia. Una mano deve tenere il pugno posizionato tra l’ombelico e il processo xifoideo; l’altra, invece, afferra la prima. La spinta deve essere effettuata verso l’interno e verso l’alto per almeno 5/6 volte. In alternativa si può proseguire fino a quando le vie respiratorie vengono liberate. Se, infine, la persona perde coscienza occorre avviare la rianimazione cardiopolmonare. Dopo la rimozione dell’ostruzione è necessario portare il soggetto al pronto soccorso er effettuare gli opportuni controlli.