×

Theresa May si dimette da leader Tory: i candidati alla successione

Tra i favoriti alla successione ci sono Boris Johnson, Michael Gove, Jeremy Hunt, Rory Stewart e Matt Hancock.

Dimissioni Theresa May
Dimissioni Theresa May

È ufficiale: Theresa May ha formalizzato le dimissioni da leader Tory, il partito conservatore britannico. L’annuncio del suo ritiro era stato diffuso due settimane fa dalla stessa premier, in seguito al fallimento del tentativo di raggiungere un accordo con l’opposizione sulla Brexit.

May resterà comunque in carica, alla guida del governo, fino a quando il suo partito non avrà scelto un successore. Le prime procedure per l’elezione si apriranno la prossima settimana e proseguiranno fino al termine di luglio. La data di chiusura è prevista tra il 22 e il 25 del mese.

I candidati alla presidenza

È iniziata la corsa alla poltrona di primo ministro, la persona che avrà il difficile compito di raccogliere l’eredità di May e di traghettare il Regno Unito verso il completamento della Brexit e l’uscita definitiva dall’Unione europea.

Il toto-premier è ormai avviato e i nomi dei papabili sono stati pubblicati dal Times, che ha divulgato i risultati di un sondaggio YouGov. Il favorito, al momento, sembra essere Boris Johnson, ex sindaco di Londra. Ma sono in corsa anche diversi ministri del governo May, tra cui Michael Gove (Ambiente), Jeremy Hunt (Esteri), Matt Hancock (Sanità) e Rory Stewart (Sviluppo internazionale). Tra gli altri nomi si ricordano Dominic Raab, ex ministro per la Brexit; Andrea Leadsom, candidato premier nel 2016; Kit Malthouse, ex vicesindaco londinese; Sam Gyimah, ex sottosegretario all’Università; Esther McVey, ex ministro del Lavoro; e Mark Haper, ex sottosegretario all’Interno.

C’è anche chi fa il nome di Sajid Javid, che, se eletto, sarebbe il primo musulmano a ricoprire il ruolo di leader del governo britannico.

Giornalista pubblicista classe 1994, nata in provincia di Monza e Brianza, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Giornalista pubblicista classe 1994, nata in provincia di Monza e Brianza, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora