> > California, incredibile sciame di coccinelle avvistato dal radar

California, incredibile sciame di coccinelle avvistato dal radar

coccinelle

Si trattava di uno sciame di coccinelle durante un’escursione estiva. Compiono un moto caotico per accoppiarsi e ricercare il cibo

Un incredibile sciame di coccinelle è stato intercettato da uno schermo radar assumendo le sembianze di un’enorme macchia nel sud della California.

Sciame di coccinelle in California

Milioni di coccinelle trascorrono l’inverno sulle montagne della Sierra Nevada, in California, dove fanno qualcosa di simile al letargo, chiamato diapausa. Quando la stagione si riscalda, gli insetti si risvegliano e si mettono alla ricerca di cibo, principalmente afidi (scarseggianti nella stagione fredda). Il movimento tardivo delle coccinelle segue un letargo invernale nelle montagne della California quando si radunano in gruppi veramente ingenti.

coccinelle

I tecnici del Servizio meteorologico statunitense non riuscivano a credere a ciò che vedevano nei monitor. Dal nulla è spuntata un’enorme nube, lunga 129 chilometri e larga altrettanto, fa sapere RaiNews. Si trattava di sciami di coccinelle in migrazione, che volavano all’altezza tra 1525 e 2745 metri dalla terra, assumendo la forma di una vera e propria nuvola.

E’ abbastanza raro trovarne, ma a qualcuno è successo di intravedere uno sciame di coccinelle durante un’escursione invernale. In quell’occasione, migliaia di questi insetti si radunano in enormi mucchi. Ma quale sarebbe il motivo per cui si verifica un simile fenomeno di aggregazione? Secondo gli scienziati si tratta di un comportamento che si sarebbe evoluto per potersi accoppiare e per far fronte all’approvvigionamento di cibo, che durante l’inverno scarseggia. Durante l’estate, le coccinelle si nutrono di afidi, parassiti delle piante, ma d’inverno gli afidi muoiono a causa del freddo e trovare cibo diventa molto difficile per le coccinelle. Così fa sapere Greenme.it. All’interno di questi sciami, informano ancora, le coccinelle si muovono in modo caotico e, a differenza di ciò che avviene tra le api o tra le formiche, non vigerebbe alcuna gerarchia.