> > Si ribalta un autobus pieno di turisti: almeno dieci morti e 51 feriti

Si ribalta un autobus pieno di turisti: almeno dieci morti e 51 feriti

autobus brasile

Il mezzo stava percorrendo l'autostrada verso San Paolo: a bordo c'era un gruppo di turisti di ritorno da un'escursione a Campos do Jordao.

L’incidente è avvenuto nella notte tra lunedì 10 giugno e martedì 11: l’autobus stava percorrendo l’autostrada Floriano Rodrigues Pinheiro, nel tratto montuoso di Campos do Jordao, nello Stato brasiliano di San Paolo. Improvvisamente, per cause ancora ignote, il pullman si è ribaltato provocando una serie di tamponamenti a catena. Dieci persone hanno perso la vita, tra queste due bambini e 51 sono, invece, i feriti. I motivi che hanno condotto all’incidente sono al vaglio delle forze dell’ordine: tuttavia, un testimone ha raccontato ai media locali di aver visto il veicolo fuori controllo. I turisti sul pullman stavano rientrando a Cubatao, vicino a San Paolo dopo una gita giornaliera a Campos do Jordao. Lo scontro, infine, ha coinvolto anche un’auto con a bordo padre e figlia morti sul colpo.

La prima ricostruzione

Secondo quanto riportato dalla polizia brasiliana sembrerebbe che il mezzo non sia riuscito a frenare in tempo, andando a tamponare le auto precedenti e causando un effetto a catena. L’impatto sarebbe avvenuto sull’autostrada che collega San Paolo a Campos do Jordao. Oltre al pullman sono stati coinvolti diversi mezzi: tra questi un’auto con a bordo papà e figlia. I dieci morti registrati sono quasi tutti adulti, ad eccezione di due bambini. Buona parte dei 51 feriti, invece, è stata trasportata in ospedali sparsi per la regione. L’escursione organizzata prevedeva la visita della città di Campos do Jordao, nota per la sua architettura ispirata alle Alpi svizzere.