Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Violenta tempesta in Germania: chicchi come proiettili a Monaco
Esteri

Violenta tempesta in Germania: chicchi come proiettili a Monaco

grandinata germania
grandinata germania

“Pezzi di ghiaccio ci colpivano come proiettili. Nelle città si vedevano tegole per strada. La strada era verde con foglie e rami rotti”.

Il sud della Germania è stato colpito da una violenta ondata di maltempo: a Monaco sono caduti chicchi di grandine enormi come proiettili. I vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a oltre 300 chiamate di emergenza: infatti, i danni sono stati numerosi e si contano anche dei feriti. Sul web sono apparsi numerosi video e immagini a documentare la tempesta che si è abbattuta sul paese.

Una violenta grandinata

Nelle scorse ora il sud della Germania ha dovuto fare i conti con un’ondata di maltempo. Una tempesta di grandine si è abbattuta sulla capitale e la polizia bavarese ha registrato diversi feriti. Tra questi ci sarebbe anche un bambino di 7 anni. I chicchi caduti dal cielo avevano un diametro di 5 centimetri. inoltre, una pioggia battente ha inondato le case. I testimoni della grandinata, però, hanno riscontrato un diametro pari a 6,5 centimetri, cioè quanto una pallina da tennis! Un automobilista dell’agenzia tedesca DPA ha dichiarato: “Pezzi di ghiaccio ci colpivano come proiettili.

Siamo usciti dall’autostrada, nelle città si vedevano tegole per strada. La strada era verde con foglie e rami rotti”. Numerosi video amatoriali e scatti di cittadini mostrano, infatti, la situazione sopo la tempesta. Un utente sui social ha commentato: “Palle di grandine gigantesche, inondazioni, rami volanti sull’autostrada”. Un vero disastro.

Chiamate di emergenza

La centralina dei vigili del fuoco di monaco ha registrato ben 320 chiamate da varie parti della Germania. La tempesta, infatti, non si è abbattuta solo sulla capitale ma ha colpito anche Mönchengladbach, nella parte nord-occidentale del paese. La piccola cittadina è stata inondata da un violento acquazzone che ha riempito gli scantinati e le strade. Infine, grandine e pioggia hanno raggiunto anche la Sassonia.

Le previsioni

Purtroppo il maltempo non cesserà nemmeno nelle prossime ore: sono attesi, infatti, temporali intensi su tutta l’Europa centrale. Il Servizio Meteorologico Nazionale mette in guardia su possibili grandinate con chicchi fino a 5 centimetri.

Inoltre, si attendono raffiche di vento fino a 120km/h a Berlino e Brandeburgo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini 361 Articoli
Classe '98, cresciuta condividendo il sogno del padre. Veronese di origini, ma milanese acquisita. Da sempre curiosa e attenta ai fatti di attualità, spera di costruirsi (in futuro) un nome nel giornalismo politico. L'ambizione è quella di lavorare nelle istituzioni europee, ma per ora prosegue gli studi di Comunicazione e Società all'Università di Milano.