> > Ue, Macron appoggia l'eventuale candidatura della Merkel

Ue, Macron appoggia l'eventuale candidatura della Merkel

macron e merkel

"Serve una persona forte che sappia incarnare i valori europei". Il presidente francese è pronto a sostenere la candidatura di Angela Merkel.

Nell’interesse dell’Unione e a sostegno della stretta amicizia con Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron si è dichiarato pronto a sostenere la candidatura della cancelliera. Infatti, il mandato di Junker come presidente della Commissione è in scadenza il prossimo 31 ottobre. Tuttavia, la Merkel non intende proporsi in prima persona: nei suoi piani, infatti, c’è il sostegno a Manfred Weber, capogruppo del Ppe.

Le dichiarazioni di Macron

Il presidente della Repubblica francese ha parlato ai microfoni della televisione svizzera. Il tema di dibattito è la scelta del presidente che andrà a succedere a Jean-Claude Junker: “Penso che per quel ruolo serva una persona forte. L’Europa ha bisogno di volti nuovi e di persona che sappiano incarnarne i valori“. Non si è lasciato scappare alcuna preferenza, ma ha insistito riguardo all'”amica” cancelliera. Macron, infatti, ha dichiarato di sostenere l’eventuale candidatura di Angela Merkel, ma quest’ultima ha smentito ogni possibilità. In qualsiasi caso, “se decidesse di farlo, io la sosterrei” ha concluso. Al termine dell’intervista l’inquilino dell’Eliseo ha ricordato i quattro pilastri istituzionali europei: presidente della Commissione, presidente del Parlamento, ministro degli Esteri e presidente del Consiglio europeo. Il suo auspicio è che tali cariche siano incarnate da due donne e due uomini.

La replica di Angela Merkel

Il mese scorso la cancelliera tedesca non era interessata alla carica di presidente europeo, ma puntava invece a sostenere il capogruppo dei popolari, Manfred Weber. Il quinquennio di Jean-Claude Junker terminerà il prossimo 31 ottobre, ma Angela Merkel ha già annunciato che concluso il quarto mandato si sarebbe allontanata dalla politica.