> > Seconda Guerra Mondiale, 75 anni dopo: veterano ritrova la sua amata

Seconda Guerra Mondiale, 75 anni dopo: veterano ritrova la sua amata

veterano guerra

Si sono ritrovati dopo 75 anni. Si erano amati per due mesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Veterano americano e anziana francese si rincontrano

Un amore ricordato per ben 75 anni quello tra il veterano americano Kara Troy Robbins e l’allora giovane francese Jeanine Ganaye. Avevano rispettivamente 23 anni e 17 anni quando si erano incontrati per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944: ora si sono ritrovati -più invecchiati e innamorati- durante i giorni di commemorazione dello sbarco in Normandia, dopo che la loro storia era durata soli due mesi prima che Robbins venisse richiamato al fronte sparendo, per 75 anni, a bordo di un camion.

Un amore scoppiato in guerra

E’ in licenza il soldato americano quando incontra la ragazza della quale custodirà gelosamente una fotografia. Cercava qualcuno che lo aiutasse a lavare i panni e la mamma di lei si era mostrata ben disponibile. Da qui l’incontro con la sua Jeanine. Un amore che non conosceva guerra, differenze di età o di lingue. Poi il ritorno al fronte di lui. 75 anni dopo il veterano è riuscito a rintracciare la signora francese grazie al canale televisivo France 2 che ha reso possibile l’incontro.

Lunga vita a questa coppia che sembra aver sfidato e resistito al tempo, fiduciosa che, prima o poi, si sarebbe ritrovata: il soldato americano adesso ha 98 anni mentre la sua amata, che vive in una casa di riposo nel comune francese Montigny-lès-Metz, di anni ne ha 92. L’incontro è stato chiaramente ripreso dalle telecamere di France 2: “Ti ho sempre amata” -queste le parole del veterano, nonostante i due avessero poi dato vita a due nuclei familiari differenti. Adesso sono entrambi vedovi e hanno già promesso di rincontrarsi lontano dalle telecamere.