> > Maltempo, forte grandinata a Drôme in Francia

Maltempo, forte grandinata a Drôme in Francia

grandine francia

Grandine a Drôme, in Francia. Diametro compreso tra i 6 e i 7 cm. L'ondata di maltempo sembra proprio non volersi arrendere e causa non pochi disagi

Se a Nord dello Stivale il weekend delle giornate 14, 15, e 16 giugno 2019 è stato caratterizzato da forti rovesci e temporali incessanti col rischio di causare disagi non indifferenti a strade, trasporti pubblici e stazioni ferroviarie, non se la sono passata meglio oltreconfine: sono sconcertanti le immagini e i video diffusi sui social, che mostrano una violenta grandinata a Drôme, in Francia. Non si vedono persone, né mezzo raggio di sole: solo una natura tanto provata, agitata dal vento e colpita da un fenomeno atmosferico non proprio appartenente a questa calda stagione.

Grandinata estiva

La grandinata che ha interessato Drôme, in Francia, sabato 15 giugno 2019, non ha avuto alcuna pietà per l’ambiente: la grandine era di grandi dimensioni, circa 6-7 cm di diametro. Una stagione che va a ritroso, un clima invernale che tutti, con impazienza, speriamo di poterci lasciare alle spalle una volta per tutte. In Francia sono state fortissime le raffiche di vento che hanno superato i 110 km/h al confine con la Svizzera. I disagi non sono mancati.

Le grandinate hanno colpito soprattutto la zona del fiume Rodano, in particolare la città che sorge sulla sua riva sinistra, Valence, appunto nel dipartimento della Drôme. Speriamo possa presto diventare un ricordo volto a far spazio alle belle giornate di sole, prerogativa dell’estate. Il maltempo sembra essere tra i must di questa stagione: una forte tempesta ha anche interessato la città di Ginevra per via della vicinanza con la Francia. Il diametro della grandine francese è rimasto particolarmente impresso, immortalato in uno scatto, racchiusa nel palmo di una mano infreddolita.