> > Pakistan, una valanga travolge sette alpinisti: quattro sono italiani

Pakistan, una valanga travolge sette alpinisti: quattro sono italiani

valanga

Travolti da una valanga a circa 5300 metri d'altezza alle prime luci del mattino, si lavora per organizzare i soccorsi.

Una spedizone italiana in terra pakistana. A circa 5300 metri d’altezza una valanga ha travolto sette alpinisti a Ishkoman, nel distretto di Ghizer. Quattro di loro sono nostri connazionali.

L’incidente

Lunedì 17 Giugno 2019 alle prime luci del mattino, una valanga ha travolto e colpito sette alpinisti. Gli arrampicatori sarebbero ad un altezza di oltre 5000 metri d’altezza. L’esercito locale sta organizzando il salvataggio ma a causa delle condizioni meteo sfavorevoli e la lontananza dal campo base non potrà partire prima di Martedì 18 Giugno 2019.

La spedizione è composta da quattro italiani: Tarcisio Bello, Luca Morellato, David Bergamin e Tino Toldo e tre accompagnatori pakistani.

L’ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo tramite la “Gazzetta dello Sport” ha fatto sapere che sfortunatamente ha perso la vita uno dei pakistani che accompagnavano la spedizione.

Casi simili

Qualche mese fa un’altra valanga si è abbattuta in territorio nazionale. Precisamente in Val d’Aosta. A farne le spese uno sciatore milanese di 44 anni. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

L’uomo era partito in compagnia di due amici per un week end sulla neve. Già dal mattino presto i tre coraggiosissimi sciatori hanno iniziato a scalare il sentiero sotto la Punta Oilletta, nel Comune di Saint-Pierre. Raggiunta la quota di 2500 metri però, una grande massa di neve, a causa del vento in alta quota si è staccata. Un tonfo incredibile e in pochi istanti la valanga ha travolto Andrea Poggi, facendolo sobbalzare circa 150 metri a valle, sfiorando i due amici che si trovavano nelle vicinanze.