> > Da omofobo convinto a fiero omosessuale: la storia di David Matheson

Da omofobo convinto a fiero omosessuale: la storia di David Matheson

david

Una storia assurda quella di David Matheson, da omofobo convinto a fiero omosessuale.

David Matheson è un uomo statunitense che ha fatto carriera inventandosi corsi terapeutici per la conversione dei gay. L’uomo millantava di conoscere un metodo per poter convertire in etero le persone gay. Dopo oltre 30 anni la scoperta: lascia la moglie e si fidanza con un uomo

Tutta una truffa

David era convinto di poter “salvare”ogni persona attratta da esseri umani dello stesso sesso. Proponeva una terapia che era in grado di convertire le persone “malate”. David si definisce mormone e con queste terapie ha fatto davvero molti soldi. È arrivato anche a scriverci un libro: “Journey into Manhood”.

E in fondo chi conosceva il mondo omosessuale meglio di lui? Dopo 34 anni di matrimonio ha lasciato sua moglie di colpo per fidanzarsi con un uomo. È un estremo tentativo di chiedere scusa a tutta la comunità gay oppure ogni parola detta fin ora dall’uomo proveniente dallo Utah non ha assolutamente un filo di verità? La risposta è chiara.

Le parole di David

A seguito della vicenda David ha rilasciato un’infinità di interviste nelle quali appare ogni volta più commosso: “Oggi credo che nessuna terapia dovrebbe basarsi sull’idea che l’omosessualità sia un disturbo che può essere curato. Sono oggetto di rabbia, odio, paura, sfiducia da entrambe le parti: quella dei gruppi degli ex-gay e quella della collettività Lgtbq.Mi sento in colpa, il mio libro ‘Journey into Manhood’, alla base di programmi di terapia riabilitativa ha finito per danneggiare alcune persone fino a spingere al suicidio”. Parole che più delle scuse appaiano come un tentativo di salvataggio in extremis: “Non sto rinunciando alla mia fede. Nonostante la mia nuova vita, io continuo a sostenere i diritti delle persone a scegliere come rispondere alle proprie attrazioni, orientamento e alle identità sessuali. Con quella libertà, ora sto scegliendo di perseguire la vita da uomo gay”.