> > Merkel, malore improvviso: la cancelliera inizia a tremare in pubblico

Merkel, malore improvviso: la cancelliera inizia a tremare in pubblico

malore angela merkel

La cancelliera ha iniziato improvvisamente a tremare, preoccupando i presenti. "Ora sto bene", ha rassicurato.

Malore per la cancelliera tedesca Angela Merkel durante la visita del neo presidente ucraino. La donna ha infatti iniziato a tremare visibilmente all’improvviso e se inizialmente si è pensato ad un brivido di freddo, le immagini trasmesse dalle telecamere hanno presto lasciato intuire che si trattava evidentemente di un malore vero e proprio che la leader politica non è riuscita a domare. Dopo la stretta di mano di rito, i due si sono disposti davanti alle bandiere dei rispettivi paesi per ascoltare gli inni nazionali, ma è proprio in questo momento che la 65enne ha iniziato a tremare in maniera evidente. Di fianco a lei, il capo di Stato ucraino è rimasto immobile, probabilmente non accorgendosi di quanto stava accadendo a pochi centimetri da lui.

Preoccupazione tra i cittadini

L’anomalo tremolio ha preoccupato in maniera non indifferente i presenti e presto anche coloro che hanno visto le immagini trasmesse dalle telecamere. Subito dopo l’esecuzione degli inni, i due sono entrati nel palazzo dove si è tenuto un bilaterale al termine del quale era convocata una conferenza stampa. Visto il malore in molti si aspettavano di vedere la Merkel provata, mentre la cancelliera si è presentata in forma come suo solito. E’ stata lei stessa a spiegare che si sarebbe trattato di un episodio di disidratazione dovuto al caldo: “Ho bevuto tre bicchieri d’acqua e ora sto molto bene” ha sdrammatizzato.

Il parere dell’esperto

Vip News ha interpellato un esperto, Jakob Berger, presidente dell’Associazione bavarese dei medici. Stando a quanto riferito dal medico, il malore di Angela Merkel non nasconderebbe alcuna patologia, come avevano invece ipotizzato in molti. “Il tremore di Angela Merkel – ha detto Berger – è stato troppo breve per ipotizzare una malattia. Subito dopo l’inno nazionale è stata in grado di continuare a camminare normalmente accanto al presidente ucraino” ha proseguito, confermando poi l’ipotesi disidratazione: “A Berlino fa molto caldo adesso. Una donna come Angela Merkel ha certamente uno stile di vita piuttosto stressante”.

Sui social in molti hanno avanzato l’ipotesi che la Merkel potesse essere affetta da morbo di Parkinson, versione smentita però dall’esperto: “Il tremito che ha colpito Merkel era troppo forte, mentre il tremore del Parkinson sarebbe molto più leggero“.